POLO TECNOLOGICO; DAL COMITATO PROMOTORE ALLA COOPERATIVA POLITEC - POLO DELL'INNOVAZIONE DELLA VALTELLINA: APERTE LE ADESIONI PER UN’OCCASIONE DI SVILUPPO DELLA PROVINCIA

Costituito poche settimane fa, il Comitato Promotore del Polo Tecnologico, assolutamente essenziale nella sua composizione (Presidente della Provincia, presidente anche del Comitato, Presidenti della Camera di Commercio e della Società Economica Valtellinese, Sindaco di Sondrio), non ha perso tempo. Nel salone del Consiglio Provinciale, notaio Cederna rogante, hanno costituito la Società cooperativa Politec - Polo dell'innovazione della Valtellina. Come è stato ricordato si tratta di un primo passo nella direzione del Parco dell’innovazione, idea dell’illustre economista nostro convalligiano prof. Alberto Quadrio Curzio.

Oltre, ovviamente, i promotori Provincia, Camera di commercio, Società Economica Valtellinese hanno sottoscritto le Comunità Montane di Sondrio e di Morbegno, la Camera di Commercio di Como, la Fondazione ProValtellina, la Fondazione Fojanini, il Credito Valtellinese, la Società di sviluppo. Le categorie: Unione industriali, Unione Artigiani, Unione Commercio Turismo, Associazione Provinciale Allevatori, Coldiretti, Confcooperative, AEM e Consorzio Vivi le Valli.

Si aggiungono per ora a titolo personale occorrendo le formalità di rito il Presidente del Consorzio BIM Pierangelo Bonetti, i Direttori generali dell'Azienda ospedaliera Roberto Rotasperti e dell’Azienda Ospedaliera Triaca, la Presidente della Comunità Montana della Valchiavenna Lucia Buzzetti, il Presidente del Consorzio Turistico Provinciale Maurizio Del Tenno.

Pressoché tutti gli invitati hanno positivamente risposto ma c’è tutto il tempo in quanto si può sottoscrivere sino al 30 giugno. Chi in tale data avrà sottoscritto avrà la qualifica di socio fondatore..

Potrebbe essere l’occasione per ripetere due brillanti casi di iniziative cooperative che vengono da lontano, quando per inciso era molto, molto più difficile di oggi pensarle e realizzarle. Due iniziative cooperative che si chiamano Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio. Un Polo tecnologico che parta con la consapevolezza della sua importanza da parte delle Istituzioni e della capacità di interpretare il nuovo che oggi ci avviluppa tutti da parte dell’imprenditoria, con il supporto di un’ampia base popolare, può essere punto di riferimento del nostro sviluppo.

GdS

GdS
Dalla provincia