NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA AUGURI DI NATALE IN MUSICA E REGALI PER TUTTI I BAMBINI DI MATERNE ED ELEMENTARI
Per il secondo anno consecutivo, dopo il successo e gli apprezzamenti per l’evento dedicato ai bambini del 2005, per Natale le porte del Palazzo della Provincia si apriranno alla musica, al divertimento, alla solidarietà e agli auguri. La settimana che precede le festività sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti per grandi e piccini che culmineranno con il concerto del 23 dicembre che vedrà la partecipazione del famoso violinista Cristiano Rossi, già applaudito l’estate scorsa.
Mercoledì 20 spettacolo
Si comincerà mercoledì 20 dicembre, alle ore 17, nella Sala Consiliare, con una notte di Natale dedicata a tutti i bambini e ai grandi che sono stati bambini e non lo ricordano più dal titolo: “Nella valle lunga e stretta tra parole e musiche”. Nato da un’idea di Ivana Zecca e Jorge A. Bosso, lo spettacolo li vedrà protagonisti nella doppia veste di strumentisti e voci recitanti.
L’appuntamento che tutti i bambini attendono è quello con Babbo Natale che l’anno scorso aveva distribuito 300 regali.
Venerdì 22 Babbo Natale a sorpresa
Venerdì 22, alle ore 17, i bambini delle scuole materne ed elementari di Valtellina e Valchiavenna, insieme a genitori, nonni e zii, sono attesi nel cortile del Palazzo della Provincia. In un’atmosfera resa suggestiva dai canti natalizi il presidente Fiorello Provera e l’intera Giunta Provinciale aspetteranno con i bambini l’arrivo di Babbo Natale che, per l’occasione, non scenderà dall’alto come l’anno scorso. La sua comparsa sarà una grande sorpresa e non mancheranno le centinaia di regali che ha preparato per i suoi piccoli amici. I coloratissimi inviti saranno distribuiti nei prossimi giorni nelle scuole materne ed elementari di Sondrio, Morbegno, Tirano, Chiavenna e Bormio ma la festa è aperta a tutti i bambini.
E sabato 23 musica e brindisi
Per la serata del 23 dicembre l’Amministrazione Provinciale ha organizzato un grande concerto augurale che sarà bagnato dalle bollicine dello spumante valtellinese per un brindisi che coinvolgerà pubblico e orchestrali. Per l’occasione alle ore 21, nella Sala Consiliare, si terrà un concerto dell’Orchestra d’Archi Claudio Monteverdi di Morbegno con un solista d’eccezione, il violinista Cristiano Rossi, diretti da Gabriele Oliveti. In programma musiche di Corelli, Holst, Bach e Vivaldi per un appuntamento impedibile. Coloro i quali vi hanno assistito, l’estate scorsa, non hanno dimenticato lo splendido concerto con gli stessi protagonisti: una serata di grande musica che la Provincia ha inteso riproporre per festeggiare il Natale.
La Provincia ha inoltre concesso anche per questo Natale la Sala Ligari all’Unicef per la vendita delle famose ‘pigotte’, le tradizionali bambole di pezza che sostengono i progetti dell’associazione. Si potranno acquistare fino al 21 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.
CS