APR - TORNATI I POMPIERI IN APRICA
Aprica può tornare a vantare un distaccamento dei Vigili del fuoco. Con una cerimonia sobria fuori dal magazzino ricovero dei mezzi fino all’inaugurazione della caserma vera e propria, ha ripreso vita nella località orobica un servizio che mancava esattamente da trent’anni. Presenti il comandante provinciale Filippo Fiorello, il commissario prefettizio di Aprica Alberto Bussani, il parroco di Aprica San Pietro Augusto Azzalini che ha benedetto il camion e gli uomini ed il pompiere storico di Aprica (uno di quelli che facevano parte della squadra di 30 anni fa) Claudio Negri, oltre ai tredici volontari del distaccamento con i loro istruttori.
“Siamo orgogliosi - ha detto il comandante Fiorello nel suo breve intervento - di poter offrire ad un territorio vasto come quello di Aprica un servizio importante che prima mancava. In questa realtà si arriva alle 30mila presenze nei periodi di alta stagione turistica e avere qui un distaccamento è per noi un vero orgoglio. Dobbiamo ringraziare anzitutto questi 13 volontari che si sono impegnati per raggiungere un obiettivo tanto ambizioso, ma anche l’amministrazione del sindaco Diego Plona che si era prodigata in ogni modo per far sì che tutto questo fosse possibile”.
Ovviamente l’attuale ubicazione dei mezzi, sulla statale 39, scendendo da Aprica verso la Val Camonica, è provvisoria.
“Aspettiamo - sempre le parole del comandante - l’inaugurazione della nuova caserma, evento a cui parteciperanno personalità amministrative anche regionali e statali. Siamo certi che i fondi per realizzare questa struttura verranno trovati e che presto potremo inaugurare ufficialmente la caserma di Aprica”. Mentre il commissario prefettizio Bussani ha assicurato massimo sostegno ai Vigili del fuoco nel periodo precedente alla nuova tornata elettorale il funzionario Paolo Colicchio ha analizzato a fondo la situazione della realtà aprichese.
“Prima dovevano intervenire qui i Vigili di Tirano; avere un distaccamento sul territorio di Aprica è una grande sicurezza in più sia per i residenti che per i turisti. Copriamo un territorio che comprende anche Trivigno, Carona, la Val Belviso e Pian di Gembro. Solo questo aiuta a comprendere quanto sia importante e prezioso esserci”. Capo distaccamento dei Vigili del fuoco di Aprica è Maurizio Corvi, il servizio è già attivo 24 ore su 24.
Marco Quaroni