LUMINARIE A SONDRIO 11 11 20 21
Una città capoluogo più viva, calorosa e accogliente, illuminata a festa per ricreare il tipico clima natalizio e rendere più piacevole lo shopping nei negozi. È questa l'immagine che Sondrio vuole dare di sé agli occhi dei residenti e dei visitatori. Per raggiungere questo obiettivo, un ruolo di tutto rilievo spetta al progetto luminarie, promosso con determinazione ed entusiasmo dall'Associazione Sondrio Shopping, attiva all'interno dell'Unione Cts e presieduta da Manuela Giambelli, e dall'amministrazione comunale.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 novembre, la sede di Sondrio dell'Unione ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, giunta alla sua terza edizione. La presidente di Sondrio Shopping Manuela Giambelli (che all'interno dell'Unione Cts è anche vicepresidente vicario dell'Associazione Mandamentale di Sondrio) e l'assessore comunale al Commercio Francesco Ferrara hanno illustrato i dettagli della proposta, ma soprattutto si sono soffermati sullo spirito che anima il progetto, pensato, come entrambi hanno sottolineato, per dare a Sondrio un volto che sia degno di una città capoluogo, in un'ottica basata sulla collaborazione e sulla coesione tra gli operatori.
Dunque, nell'atmosfera suggestiva delle vie illuminate sarà ancora più piacevole recarsi nei negozi per fare gli acquisti natalizi o passeggiare per le strade dello shopping.
Il progetto richiede un costo complessivo di 40mila euro (comprensivo del noleggio e dell'installazione delle luminarie, degli allacciamenti e del consumo dell'energia elettrica). È prevista l'installazione (iniziata una decina di giorni fa e tuttora in corso) di circa 200 luminarie nelle principali vie di Sondrio ossia viale Milano, piazzale Toccalli, le vie De Simoni, Vittorio Veneto e XXV Aprile, piazzale Bertacchi, corso Italia, via Piazzi, largo Pedrini, via Stelvio, le vie Alessi, Caimi e Mazzini, piazzale Merizzi, via Delle Prese, piazza Valgoi, le vie Trento, Trieste, Battisti, Colombaro e Giuliani, largo Sindelfingen, via Maffei (inoltre, vi sono altre zone come Galleria Campello e il Centro Storico che gestiscono direttamente le proprie luminarie). La quota di adesione, rimasta invariata rispetto agli anni precedenti, ammonta a 90 euro per negozio.
Le luminarie saranno accese a partire da domenica 27 novembre fino al giorno dell'Epifania, dalle ore 16 all'una di notte. Alle succitate circa 200 luminarie si aggiungeranno tre grandi luminarie personalizzate con la scritta "La città e i commercianti augurano buone feste" che, offerte dall'Unione Cts, verranno collocate in corrispondenza della rotonda di viale Milano, dello spartitraffico tra viale Stelvio e via Toti, e della rotonda di via Vanoni (la più vicina alla tangenziale).
"Nel capoluogo - ha ricordato l'assessore Ferrara - sono attive 2.200 aziende, di cui 800 del commercio e 500 dell'artigianato, cui si aggiungono 900 tra professionisti e altro. Se tutti partecipassero, la quota potrebbe scendere nettamente e sarebbe davvero irrisoria!".
"È nei momenti più duri - ha continuato l'assessore Ferrara - che vale la pena investire, per essere più visibili. Il Comune è onorato e orgoglioso per il rinnovato impegno anche organizzativo dell'Associazione Sondrio Shopping, impegno che consentirà a Sondrio di avere le sue luminarie".
L'assessore Ferrara ha tra l'altro sottolineato l'importanza della collaborazione dei proprietari degli immobili per favorire l'allestimento delle luminarie: "Gli installatori - ha spiegato - stanno facendo il possibile per non creare disagi. Auspichiamo, quindi, di avere la massima disponibilità da parte dei privati nel favorire le operazioni di agganciamento delle luci".
"Siamo partiti bene e le adesioni finora raccolte - ha detto Giambelli - sono circa 100, per la quasi totalità da parte dei commercianti, anche se auspichiamo una partecipazione massiccia degli artigiani (idraulici, elettricisti, meccanici, fabbri ecc.) e dei professionisti (medici e dentisti, notai, avvocati ecc.)". La presidente di Sondrio Shopping ha spiegato che, novità di quest'anno, nelle vie dove non vi sarà un numero adeguato di adesioni da parte degli operatori le luminarie non verranno allestite.
"Ci rendiamo conto - ha aggiunto Giambelli - che stiamo attraversando un momento molto delicato, ma chiediamo a tutti gli operatori di fare la propria parte per garantire il successo di un'iniziativa che va a beneficio di tutta la città. Invitiamo pertanto chi non lo avesse ancora fatto ad aderire al più presto".
I partecipanti saranno riconoscibili grazie a un adesivo identificativo realizzato ad hoc, che può essere ritirato a partire dai prossimi giorni presso la sede dell'Unione Cts in via Del Vecchio Macello.
COME ADERIRE
consegnare direttamente la scheda di adesione e la quota alla nostra incaricata, che in questi giorni sta visitando tutti gli esercizi;
consegnare la scheda di adesione e la quota presso gli uffici dell'Unione di Sondrio in via Del Vecchio Macello 4/c;
inviare la scheda a mezzo fax al numero 0342-511042 oppure via mail luca.borzi@unione.sondrio.it indicando gli estremi della propria banca, oppure semplicemente chiedendo la visita del nostro incaricato. Il referente presso l'Unione è Luca Borzi, tel. 0342-533311.
Paola Gugiatti
Sondrio, 17 novembre 2011