Al via la quinta edizione del progetto "Pane e scuole" 11 11 20 9
Alla scoperta del pane fresco artigianale direttamente nei laboratori dove ancora vive l'antica arte della panificazione, che ogni giorno plasma per le nostre tavole il prodotto simbolo di una tradizione alimentare semplice, buona e genuina. È quanto propone il progetto "Pane e scuole", ideato e promosso con successo dall'Associazione Panificatori e Pasticceri della provincia di Sondrio, attiva all'interno dell'Unione Commercio e Turismo e presieduta da Remo Delle Coste.
Considerato il grande successo ottenuto dal progetto nelle sue prime quattro edizioni, la categoria ha deciso di riproporlo anche per l'anno scolastico 2011/2012, coinvolgendo alcuni panificatori della provincia che si sono resi disponibili ad accogliere gli alunni delle scuole d'infanzia e primarie di Valtellina e Valchiavenna.
Quest'anno l'iniziativa ha preso il via con la recente visita didattica al panificio Rigamonti di Albosaggia da parte di 30 alunni della terza classe della scuola primaria di Chiesa Valmalenco (nella foto).
Nell'occasione ai piccoli apprendisti panettieri è stata consegnata in omaggio la dispensa "Buono come il pane", ideata dall'Associazione per illustrare gli ingredienti, le proprietà, e i segreti della realizzazione di questo prodotto fondamentale per la corretta alimentazione quotidiana.
Anche questa nuova edizione del progetto si pone infatti l'obiettivo di far conoscere l'arte del pane ai più piccoli, organizzando incontri sul campo per far toccare con mano la realtà di un antico mestiere impegnativo ma appassionante. Un'iniziativa di sensibilizzazione per aiutare a familiarizzare sin dalla tenera età con una professione che un domani potrebbe rappresentare uno sbocco lavorativo per le nuove generazioni. È infatti questo un settore in cui la domanda di manodopera è sempre elevata.
Le prossime visite sono già fissate per le ore 10 del 22 e 24 novembre al panificio Compagnoni di Bormio, dove si recheranno 51 bambini (suddivisi in 2 gruppi da 25 per ciascuna visita) di due terze classi della scuola primaria di Bormio.
Per programmare i prossimi incontri, si invitano gli istituti scolastici interessati all'iniziativa a prendere contatto con la segreteria dell'Associazione Panificatori e Pasticceri (Luca Borzi, tel. 0342-533311; e-mail: luca.borzi@unione.sondrio.it)
Paola Gugiatti