U.IND. L’ASSESSORE CORSARO INCONTRA CONFINDUSTRIA SONDRIO
15 Novembre 2006 - Cordialità e concretezza hanno caratterizzato l’incontro dell’Assessore all’Industria, Piccola e Media Impresa e Cooperazione della Regione Lombardia Massimo Corsaro con la Giunta di Confindustria Sondrio. Nel quadro più generale degli interventi operativi e di quelli che la Regione si accinge ad emanare a sostegno delle imprese di cui l’Assessore ha presentato l’articolato scenario, tra i quali anche il metadistretto alimentare, particolare attenzione è stata riservata alle tematiche più prettamente locali. Tra queste il Polo Tecnologico è stato sicuramente l’argomento sul quale si è
riscontrato la più ampia convergenza e la condivisa volontà di promuoverne e sostenerne la realizzazione. Oggetto di approfondimento sono state quindi le fonti energetiche con i relativi costi che gravano sulle aziende del territorio provinciale, nonostante esso molto offra al sistema lombardo sia in termini di produzione di energia pregiata che di servitù per la interconnessione transfrontaliera. “Con piacere abbiamo colto la sensibilità dell’Assessore Corsaro e condiviso la prospettiva di ricercare soluzioni che possano favorevolmente riverberare sul sistema produttivo della provincia” è stato il commento del Presidente Fabi. Non ultimo le infrastrutture a servizio delle imprese e della collettività - la cui cronica carenza penalizza lo sviluppo ed in misura sempre maggiore la competitività delle aziende locali: viabilità, logistica, connettività telematica, etc. - hanno trovato nello scalo merci di Tirano un possibile intervento sul quale operare in sinergia e con concretezza.
A conclusione dell’incontro, Fabi ha dichiarato che “è stato unanime da parte della Giunta di Confindustria Sondrio l’apprezzamento per la disponibilità e la volontà dell’Assessore Corsaro a farsi interprete delle attese delle piccole e medie imprese negli strategici ambiti dell’innovazione, della ricerca, della internazionalizzazione, delle produzioni di qualità, della formazione e della valorizzazione del capitale umano, temi questi imprescindibili per consentire anche alle nostre aziende di misurarsi con successo in un mercato sempre più globale e competitivo”.
CS