IL RISPARMIO ENERGETICO A PARTIRE DALLE NOSTRE CASE, UN'ALTERNATIVA DA METTERE IN PRATICA
"Un valido strumento di divulgazione e comunicazione da far entrare nelle case di tutti i cittadini di Morbegno e della Bassa Valtellina; una guida sintetica, ma esaustiva, che fornisce informazioni basilari per migliorare le nostre azioni quotidiane e orientarle in una direzione più sensibile e rispettosa del territorio in cui viviamo."
Con queste parole l'Amministrazione Comunale di Morbegno - nell'ambito del progetto Morbegno 2020 - presenta la guida: "Sostenibilità a casa, come le nostre scelte di ogni giorno possono rigenerare l'economia, l'ambiente e la nostra comunità".
Scopo dichiarato della pubblicazione è fornire qualche "…suggerimento pratico collegato ai principi che stanno alla base del progetto M2020 e contribuire a connettere la comprensione dei tempi con l'azione personale e, perché no, far risparmiare un pò di denaro e migliorare da subito la qualità della vita di ciascuno."
La guida verrà recapitata nelle case delle famiglie di Morbegno e distribuita direttamente al pubblico durante la mostra sul risparmio energetico "L'alternativa in Pratica" in programma nei giorni dal 23 al 26 ottobre in piazza Caduti della Libertà (allestita in una tensostruttura di fronte alla sede della Banca Popolare di Sondrio) a Morbegno. La mostra sarà aperta tutte le mattine e pomeriggi e nelle serate di venerdì e sabato.
Non si tratta di una semplice vetrina, ma di un esempio per "toccare con mano" come, soluzioni sostenibili rispettose della salute, dell'ambiente e che aiutano a risparmiare, siano alla portata di ciascuno di noi. Cinque le tematiche fondamentali presentate nel percorso della mostra:
- i consumi consapevoli: quanto consumiamo? I nostri consumi si ripercuotono
sull'ambiente?
- come risparmiare energia: stand-by, lampadine a basso consumo, ecc.
- come produrre energia pulita: fotovoltaico, solare, eolico, ecc.
- come costruire case a basso consumo: tappare tutti i buchi delle nostre case e
mettergli un bel cappotto!
- Risparmio di acqua potabile in casa: rompigetto aerati, riduttori di flusso,
serbatoi dell'acqua piovana, ecc.
Da segnalare il grande interessamento da parte del mondo della scuola: circa 500 gli alunni che hanno fatto richiesta di visita alla struttura.
Giovedì 23 ottobre alle ore 21.00, presso l'Aula Magna delle Scuole Medie "E. Vanoni" in via Ambrosetti a Morbegno si terrà l'incontro "Il risparmio a partire da casa tua"; proposte concrete per il risparmio energetico e i primi interventi di ristrutturazione della propria casa.
Introduce la serata l'Assessore all'Ambiente del comune di Morbegno Cristina Pinciroli, relatore l'Ing. Claudio Castiglione, dell'associazione culturale PAEA, già curatrice della mostra sul risparmio energetico.
Stefano Mogavero - Morbegno 2020