COMUNE DI SONDRIO: IL CS NON PUÒ VINCERE MA IL CD PUÒ PERDERE

La pre-campagna elettorale a Sondrio è già iniziata. Fra qualche settimana si avvierà anche la campagna elettorale, quella vera e propria, non fatta di manifesti, spot e condimento di iniziative varie, ma di mosse, palesi o meno, per mettere insieme gli staff che si contenderanno il Comune. Sotto sotto il ricamo per la definizione delle candidature a Sindaco.

Come si mettono le cose è presto detto.

- Il centro-sinistra non ha la possibilità di vincere. C’è andato vicinissimo l’altra volta ma per una serie di fattori che avevano giocato tutti a suo favore, - tranne uno (il senso unico di Via Ragazzi del ’99 -, compresa la scelta della candidata-Sindaco operata dal centro-destra in zona Cesarini e dopo veti che avevano sconvolto parecchi. Non ci sono le stesse favorevoli condizioni, peggiorate poi nell’ipotesi che sta montando di elezioni politiche in primavera. Di per sé il CS non può dunque vincere.

- Il centro-destra invece può perdere. Dopo il commissariamento il CD dovrebbe giocare di anticipo, presentare per tempo candidato/a Sindaco, varare un programma non discorsivo ma operativo e iniziare il dialogo con la comunità cittadina. Non lo fa e anzi le dichiarazioni lette recentemente sulla stampa locale denotano un clima pesante. AN e UDC infatti, attraverso i loro esponenti più qualificati, si sono pronunciati in modo, appunto, pesante nei confronti della Lega. Si aggiungono movimenti di vario tipo in città. Sono almeno tre i gruppi di persone che stanno muovendosi in città pensando alla consultazione per Palazzo Pretorio. Poco o tanto che sia il consenso potenziale si tratta di voti che probabilmente verrebbero a mancare perlopiù al centro-destra. Si aggiunga l’eventuale ritorno in campo del dr. Alcide Molteni che, al di là anche dei voti conseguibili è un candidato che per forza di cose richiede un dirimpettaio con un suo ascendente.

- I tempi. Il tempo gioca a favore del CS visto e considerato che qui al suo interno non ha quei problemi-incastro che si ritrova invece a Roma. Qui la situazione è rovesciata: è il CD ad avere problemi al suo interno Il risultato a primavera può dipendere da cosa vien fatto, o non vien fatto, nelle prossime settimane..

L.A.

L.A.
Dalla provincia