09 09 20 TUNNEL LIVIGNO - PONTRESINA. L'ON. PROVERA HA PORTATO IL PROGETTO A BRUXELLES AL COMMISSARIO PER I TRASPORTI ON. TAIANI
Il progetto del tunnel Livigno-Pontresina è arrivato sul tavolo del vicepresidente della Commissione Europea, nonché responsabile del settore dei trasporti, Antonio Tajani. E' stato l'eurodeputato Fiorello Provera a consegnarglielo di persona nel corso di un incontro che si è svolto mercoledì 16 settembre a Bruxelles. Nei giorni scorsi l'ex presidente della Provincia di Sondrio, interessato dal sindaco di Livigno Lionello Silvestri, aveva richiesto un incontro al commissario ai trasporti per illustrargli il progetto e le sue implicazioni economiche. Un collegamento in sotterranea di cinque chilometri, attivo per tutto l'anno, 24 ore su 24, cambierebbe il destino turistico di Livigno e dell'Alta Valle realizzando un comprensorio turistico transnazionale dalle straordinarie potenzialità.
L'incontro tra Provera e Tajani si è svolto all'insegna della cordialità, con il commissario ai trasporti che si è mostrato molto interessato al progetto. L'eurodeputato valtellinese ha illustrato le finalità di un'iniziativa che va oltre il mero aspetto economico e che pone le basi per una sempre più stretta sinergia tra la provincia di Sondrio e la vicina Svizzera. Provera ha sottolineato l'importanza che il sostegno dell'Unione Europea rivestirebbe per il progetto, sia sotto il profilo del consenso istituzionale, sia per accelerarne l'iter di approvazione. "Il commissario Tajani è stato come al solito cortese e sollecito nel concedermi l'incontro, e palese è stato il suo interesse - commenta Provera -. Ha compreso immediatamente la rilevanza strategica del progetto e mi ha promesso il suo interessamento affinché la questione venga sottoposta alla Commissione Europea. Mi auguro che l'intervento di Tajani possa essere d'aiuto perché, per l'esperienza maturata da presidente della Provincia, so che cosa potrebbe significare il nuovo tunnel per Livigno e per l'Alta Valtellina". Il progetto prevede un investimento cospicuo, pari a circa 140 milioni di euro, che sarebbe sostenuto da un project financing contando sui proventi derivanti dal pedaggio pagato da almeno 240 mila autoveicoli all'anno, secondo una prudente stima.
Un'azione condivisa finalizzata a raggiungere un obiettivo strategico fondamentale, non solo per Livigno ma per l'intera provincia di Sondrio. L'ex presidente, ora eurodeputato, Provera e il sindaco Silvestri si augurano di bissare il risultato ottenuto nel 2005 quando Provincia e Comune avevano sottoscritto l'accordo per lo stanziamento del 5% dei diritti extradoganali annuali di Livigno alla provincia. Un tesoretto di circa 600 mila euro che l'ente provinciale utilizza per interventi di carattere viabilistico sul territorio di Valtellina e Valchiavenna. "Avevo promesso che sarei rimasto vicino alla mia terra anche da Bruxelles e spero che questo primo passo possa dare risultati concreti", conclude Provera.
Ufficio stampa on. Provera