UCT - COCKTAIL COMPETITION IN ROSA: VINCONO SILVIA PARUSCIO (1a classificata), MARIA ANTONELLA CINO e STEFANIA SEM

Successo del corso barman di I livello promosso dall’Unione

In una provincia a vocazione turistica come la nostra, i pubblici esercizi rappresentano un settore sempre in grado di offrire opportunità di lavoro per i giovani valtellinesi e valchiavennaschi. La professionalità rappresenta però un aspetto fondamentale per affrontare con serenità una professione che oggi non lascia più spazio all’improvvisazione. Sensibile alle esigenze di formazione degli operatori, l’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi ha proposto un nuovo corso barman che si inserisce nella lunga tradizione delle iniziative formative portate avanti con costanza a favore dei pubblici esercizi. “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Amanzio Dossi, presidente dell’Associazione Pubblici Esercizi della provincia di Sondrio – per l’impegno e la bravura dimostrati dai corsisti. Da oggi avremo dieci nuovi giovani che sapranno muoversi dietro al bancone con professionalità, un requisito senza il quale non è più possibile lavorare nel nostro settore”.

CORSO BARMAN DI PRIMO LIVELLO (dal 4 al 15 settembre 2006)

Sede: Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi di Sondrio

Durata: 40 ore suddivise in 10 incontri pomeridiani

Docente: Pierluigi Cucchi

N. iscritti 10: Alessandro Andreini (Caspoggio), Gabriele Barri (Sondrio), Ilenia Bertolini (Forcola), Melissa Bruni (Teglio), Maria Antonella Cino (San Giacomo di Teglio), Silvia Paruscio (Albosaggia), Marco Picceni (Chiesa v.co), Monica Picceni (Chiesa v.co), Luca Romeri (Albosaggia), Stefania Sem (Chiesa).

Cocktail Competition di fine corso - La giuria, composta dal presidente dell’Associazione Pubblici Esercizi Amanzio Dossi e dai giornalisti delle testate locali – Enrico Camanzi per il quotidiano Il Giorno, Alessandra Osti per il quotidiano La Provincia di Sondrio e Marco Valenti per il settimanale Centro Valle si è così espressa:

1° Silvia Paruscio con “Swami” (digestivo; ricetta: 2/10 Rum oro, 2/10 Vov, 2/10 amaretto, caffè, zucchero, panna).

2° Maria Antonella Cino con “Charlie” (digestivo; ricetta: 4/10 brandy, 2/10 mandarinetto, 2/10 amaretto, 1/10 galliano, ghiaccio, panna).

3° Stefania Sem con “Shakira” (digestivo; ricetta: 4/10 gin, 2/10 liquore alla menta, 2/10 liquore al cocco, 2/10 panna).

4° posto ex aequo a Marco Picceni e Luca Romeri.

Valutazione del corso barman: il compito della giuria nello stilare la classifica è stato particolarmente difficile, considerata la bravura dei candidati, tutti giovani e già in attività nel settore. I partecipanti hanno realizzato i cocktail con abilità tecnica, particolare cura nel dosaggio degli ingredienti ed estro nella presentazione, mettendo subito in pratica gli insegnamenti appresi con rapidità durante le lezioni.

Al termine del corso tutti gli allievi hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Alla prima classificata è invece stata consegnata una targa.

I corsisti hanno mostrato grande interesse per i contenuti delle lezioni e per le esercitazioni pratiche, manifestando da subito l’esigenza di approfondire ulteriormente la loro preparazione. A tal fine hanno già tutti dato la loro disponibilità a partecipare al corso barman di secondo livello che si terrà nei giorni 22 e 25 settembre, sempre nella sede di Sondrio dell’Unione Cts.

Beatrice Martelli

Beatrice Martelli
Dalla provincia