DUE SQUADRE DELL'UNITA' DI PROTEZIONE CIVILE - ANTINCENDIO BOSCHIVO DELLA SEZIONE ANA VALTELLINESE IN SICILIA PER PREVENZIONE E LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI
Anche due squadre delle Unità AIB della Sezione Valtellinese Alpini sono partite per l'emergenza incendi in Sicilia.
Si tratta in totale di sette Alpini completamente attrezzati componenti le squadre capeggiate rispettivamente da Ruggero Moretti e Nobili Franco che si trovano già all'opera nel trapanese per garantire il supporto alle squadre locali in questa difficile emergenza stagionale.
Le squadre, che normalmente operano nel territorio della Comunità Montana della Valtellina di Sondrio (dalla quale sono state in parte equipaggiate ed addestrate per conto della Regione Lombardia) sono state inviate sulla base di una convenzione siglata tra gli amministratori delle due Regioni, Lombardia e Sicilia.
La loro presenza è una apprezzata collaborazione di supporto sia all'azione di prevenzione ed avvistamento, per le quali sono già all'opera, che, a breve, per le azioni di vero e proprio intervento sul fuoco.
Le squadre ANA fanno parte di un nucleo complessivo di 35 unità addestrate ed equipaggiate inviate per questo periodo dalla Regione Lombardia; dal porto di Civitavecchia una squadra ANA ha raggiunto la Sicilia trasportando anche in loco un mezzo speciale AIB in dotazione che verrà impiegato nei compiti attribuiti.
La Sezione Valtellinese è orgogliosa di questa presenza in terra siciliana di propri volontari altamente attrezzati che concorrono ad arginare il purtroppo ricorrente fenomeno degli incendi boschivi che minaccia uno dei territori più belli del nostro Paese.