OLEAJE
Ancora una volta la pioggia estiva dice no all'utilizzo dell'ampio palco scoperto installato dal Comune di Sondrio a Castello Masegra. Ma ancora una volta il maltempo non guasta i programmi di ForteMente che, come annunciato, ha fatto tenere il concerto al coperto nella sala superiore dell'ala est.
I danzatori Ada Maria Grifoni e Corrado Ponchiroli, insieme ai musicisti José Salguero (canto e chitarra), Sonia Peana (violino), Fabio Tricomi (oud e percussioni) hanno così dato vita ad "Oleaje" spettacolo che mostra le contaminazioni tra il flamenco e i vari generi che nel tempo lo hanno influenzato. Una proposta di qualità accolta con favore dal pubblico sondriese che ha affollato la sala (limitata a 90 posti) e manifestato più volte il suo caloroso apprezzamento.
"Oleaje" è un lavoro di grande rigore e nel contempo di creatività e fantasia, che si sbrigliano nelle danze dei ballerini, nelle armonie complesse e trascinanti prodotte dai musicisti nelle quali si rintracciano elementi arabo-indiani, cioè le radici di questa espressione artistica che è insieme musica, danza e teatro. Molto applaudite le performances di Tricomi all'oud (una sorta di liuto arabo) e le escursioni in territori musicali diversi scandite dai virtuosismi dal violino di Peana, dai caratteristici arpeggi di chitarra e dalla voce incalzante di Salguero, unico spagnolo doc in una compagnia affiatata di artisti italiani. La Grifoni e Ponchiroli si sono alternati nelle tipiche danze con battito di piedi, intrecciando spesso e volentieri anche passi a due, all'insegna della sensualità e del calore del flamenco.
Al termine danzatori e musicisti, dopo una meritata standing ovation, sono usciti di scena facendosi strada tra due ali di pubblico festante, quasi riluttante ad abbandonare la sala dopo un'ora e mezza di spettacolo.
Ora le energie di ForteMente sono dirette all'organizzazione di ambriaJazz '09, che inizierà il 30 luglio alle 20.30 presso la Centrale Boffetto di Piateda con E!Quartet e l'ensemble di Franco Bearzatti in "Tinissima", spettacolo multimediale che prevede una fusione di musica e immagini video. Il 31 luglio sempre alla Centrale, preceduta dall'esibizione di Wasabi 4th, suonerà l'ensemble Tirodarco che interpreta composizioni di Bartòk e Shostakovic accanto a brani jazz, musiche popolari balcaniche e sudamericane con spirito assolutamente libero.
Il 1 agosto, dopo la performance "Non posso riposare" di Roberto Bartoli e Paola Sabbatani ai 1400 m. di Ambria (ore 12) con letture in dialetto locale di Luigi Zani, gran finale a Castello Masegra (ore 21) con lo spettacolo di teatro danza "Anima-Amata-Mente" di Giorgio Rossi, in coproduzione con il Berchidda Time in Jazz Festival (www.timeinjazz) di Paolo Fresu. Tutti i concerti di ambriaJazz saranno ad ingresso libero.
Ma per settembre si annunciano già nuove iniziative al Castello. In questi giorni a ForteMente sono pervenute diverse proposte di collaborazione che verranno valutate adeguatamente dall'associazione culturale sondriese.
Paolo Redaelli