ART. IL PRESIDENTE DI FEDART FIDI "CONFIDI INDISPENSABILI PER DARE CREDITO ALLE PICCOLE IMPRESE"

Il 42% degli artigiani chiede aiuto ai Consorzi Fidi"

"I Consorzi Fidi si confermano strumento indispensabile per facilitare l'accesso al credito da parte di artigiani e piccole imprese e quindi per stimolare investimenti e nuova occupazione: infatti, il 42% degli artigiani chiede aiuto ai Confidi per ottenere i finanziamenti necessari allo sviluppo dell'impresa".

Lo ha sottolineato Daniele Alberani, Presidente di Fedart Fidi, durante l'Assemblea annuale, svoltasi martedì scorso a Roma presso la sede di Artigiancassa, della Federazione Nazionale Unitaria dei 251 Consorzi e Cooperative Artigiane di Garanzia promossa da Confartigianato, Cna e Casartigiani.

"I Confidi aderenti a Fedart Fidi - sottolinea Alberani - hanno garantito in un anno 5,4 miliardi di finanziamenti a 693.096 piccole imprese. Queste cifre dimostrano la necessità di sostenere e rilanciare il ruolo dei Consorzi Fidi attraverso la definizione di un quadro normativo che ne semplifichi l'attività oggi ostacolata e penalizzata da oneri burocratici e inutili incombenze".

"Il rafforzamento dei Confidi è tanto più indispensabile - ha aggiunto il Presidente di Fedart Fidi - se si considerano i recenti fenomeni che hanno riguardato il mondo del credito: l'applicazione dell'accordo di Basilea 2, le aggregazioni e fusioni bancarie che hanno allontanato gli istituti dai territori di riferimento, la crisi internazionale dei mutui subprime. Tutto ciò ha influito in modo preoccupante sul rapporto tra banche e piccole imprese, con una progressiva riduzione della liquidità disponibile e un processo di innalzamento dei tassi e di razionamento del credito".

Il Presidente Alberani ha tracciato un bilancio dell'attività dei Confidi artigiani che, dalla costituzione di Fedart Fidi nel 1994 ad oggi, hanno prestato garanzie per oltre 47 miliardi agli artigiani e alle piccole imprese.

Dalla provincia