L’ARRAMPICATA CICLISTICA DI MONTEMEZZO
Domenica prossima 24 giugno si svolgerà a Montemezzo (Co) l’ARRAMPICATA CICLISTICA DI MONTEMEZZO organizzata dalla locale Pro Loco e dal Bici Club 2000 di Lenno.
Questa importante manifestazione ecologica, sportiva, non competitiva e completamente gratuita è stata concepita per promuovere Montemezzo, la più bella balconata naturale dell'alto Lario che si affaccia su un incredibile e splendido scenario comprendente, il Pian di Spagna, i fiumi Mera ed Adda e le alte cime della Valtellina e della Val Chiavenna.
Il percorso si sviluppa sulla provinciale N°1 che da Gera Lario, abbandonando la statale Regina, presso il ponte del torrente San Vincenzo, sale subito con impegnative e continue pendenze che si aprono con viste spettacolari sul Lario e sul Monte Legnone, troneggiante maestoso sull'opposta sponda del lago, sino a raggiungere la piazzetta prospiciente la chiesa parrocchiale di San Martino e l'adiacente centro sportivo di Burano. L'arrampicata parte da Gera Lario a quota 210 mt/slm e raggiunge, dopo 3,4 Km. la località Chiesa a 467 mt/slm presentando dislivelli medi del 7%. Sarà anche possibile, per chi volesse poi completare il percorso, cimentarsi in una prestazione personale complementare, in modo del tutto autonomo e non organizzato, integrando il tracciato dell’ ARRAMPICATA CICLISTICA DI MONTEMEZZO con l'ulteriore difficile risalita sino alla località di Montalto 1030 mt/slm e con pendenze medie superori all'8,81%
Lo scopo della manifestazione è anche quello di coinvolgere, i numerosi turisti stranieri dei campeggi e villaggi turistici di Sorico, Gera, Domaso, Gravedona e Colico che già abitualmente si confrontano con questo classico percorso. Il ritrovo e la punzonatura avverrà all'imbocco della strada Provinciale n°1 con la ss.Regina a Gera Lario alle ore 9.00, mentre l'arrivo è previsto tra le 10.00 e le 10.30 nel campo sportivo di Burano (Montemezzo) dove opererà un punto di ristorazione dedicato ai partecipanti.
L'organizzazione dell'evento è stata possibile con la collaborazione ed il contributo di molte energie economiche della zona, che hanno reso concreto il desiderio della popolazione, di promuovere il valore turistico della località e far conoscere contemporaneamente le numerose opportunità offerte dalla locale Pro Loco.
Comune di Montemezzo.
Un paese di circa 300 abitanti arrampicato a 500 mt/slm e fronteggiante il Lario e sovrastante i comuni di Gera Lario e Sorico con una particolarissima storia, ancora evidenziata dai molti cognomi di origine prettamente veneta.( Badel, Tremari, Caraccio)
La Repubblica Veneta, confinante con il ducato di Milano, al Trivio di Fuentes aveva qui inviato suoi coloni, esperti di pesca e di navigazione, per sfruttare le acque del Lario, ma le insalubri paludi della zona di Pian di Spagna, avevano costretto la comunità a trovare insediamenti più alti.
Dall'inizio del XVI secolo fino al XIX la popolazione, troppo numerosa per le risorse offerte del territorio (allevamento e agricoltura), emigrò verso Palermo e verso Ancona. Fu una antesignana migrazione alla rovescio di gente del nord che trovava lavoro al sud. Da Palermo furono importate usanze e tradizioni e numerosi furono i doni fatti alla parrocchiale dagli emigrati. Ne sono testimonianza due splendide cappelle nella bellissima chiesa di San Martino, una delle più importanti pievi di montagna, con un’unica navata terminante con un arco trionfale a tutto sesto, affrescato con un Giudizio Universale su un incantevole fondo azzurro Il paese ha anche un estensione a quota 1000 mt/slm nella frazioni Montagnola e Montalto, raggiungibili con una strada panoramica. Una volta alpeggi sono ora luoghi di villeggiatura che spaziano sulla Val Chiavenna, sulla Valtellina, sul monte Legnone e sul Lario, fino alla biforcazione di Bellagio.
Gabriele Peschiera