CANOA SULL’ADDA PER I CAMPIONATI ITALIANI: COSA VUOL DIRE L’ACQUA E ORGANIZZATORI COME QUELLI DELL’INDOMITA!
Due giorni di canoa ad altissimo livello lungo la rapide dell’Adda in località Boffetto nel comune di Piateda per il campionato italiano junior, gara nazionale senior.
Dopo la sprint atleti ed equipaggi si sono cimentati nella classica, 4 chilometri lungo un tratto di fiume con passaggi di III e addirittura IV grado di difficoltà.
E se lo sport ha saputo mostrare il suo volto migliore grazie ad un’agguerrita ma corretta competizione fra i migliori canoisti del Paese, anche il fiume e l’Indomita hanno brillantemente superato l’esame.
Atleti, tecnici e ufficiali federali hanno, infatti, apprezzato non solo l’ottima portata d’acqua del fiume, ma anche l’organizzazione curata dal club di Benedetto Del Zoppo che ora si prepara agli Europei 2008.
I risultati sportivi confermano anche nella classica di oggi campioni italiani junior con il C2 Stefano Cicciù e Diego Giacoppo del Canoa Club Vicenza.
Nel K1 junior maschile sul primo gradino del podio Riccardo Tonini Canottieri Comunali Firenze, secondo, invece, Bruno Risso del Murcarolo e terzo Lorenzo Marazzi dei Canottieri Adda Lodi.
Sempre per la categoria maschile, specialità C1, è stato incoronato campione italiano Davide Stellata della Marina Militare, secondo, invece, Riccardo Tonini dei Canottieri Comunali Firenze.
Per la gara a squadre, sempre nell’ambito del Campionato Italiano, hanno firmato una bellissima vittoria gli atleti del Canoa Club Vicenza: Giacoppo, Cicciù e Merlin.; secondo per soli 39 centesimi il Canoa Club Città di Castello con Caponeri, Ranaldi e Marini; terzi gli atleti del Pescantina.
Il Campionato Italiano incorona anche nella classica di oggi nel K1 femminile una bravissima Cristina Bianchi dell’Ivrea Canoa Club seguita come ieri da Viola Risso del Murcarolo.
Per la gara senior gara femminile K1 vince Claudia Zamariola del Canoa Club Vigevano.
Nel C2 senior maschile vittoria per la coppia Elia Fianchisti e Lapo Pistolesi dei Canottieri Comunali Firenze, secondo Mauro Ciullo e Giorgio Venturini dell’Indomita Valtellina River che hanno così vinto anche il titolo lombardo.
Nel K1 senior bellissima prestazione, con il miglior tempo della giornata, di Giorgio Mariani del Canottieri Adda Lodi, secondo, invece, Andrea Giacoppo del Canoa Club Vicenza e terzo Elia Fianchisti Canottieri Comunali Firenze.
Nel C1 dominio incontrastato della Marina Militare con Marco Salogni, seguito da Lapo Pistolesi Canottieri Comunali Firenze e da Enrico Calvi Canottieri Ticino Pavia.
Nella gara a squadre vittoria del derby tra gli equipaggi del Canoa Kayak 90 per la squadra formata da Crippa, Crippa e Muratore davanti a Bettinazzi, Pesatori e Longhi.
L’Indomita ora prende fiato in vista del campionato italino di slalom che si disputerà sul campo gara di Boffetto il prossimo 22 luglio.
Manifestazione riuscita grazie alla preziosa collaborazione di numerosi volontari e di importanti sponsor, quali AEM, ENEL, CM Sondrio e BIM che hanno deciso di scommettere sugli sport di acqua viva.
Premiazione nella Centrale elettrica ex Falck, ore ENEL.
Caterina Conforto
PS. Gara Valida anche per il campionato lombardo: i campioni lombardi sono:
C2 senior Mauro Ciullo e Giorgio Venturini - Indomita Valtellina River
C1 senior Enrico Calvi Cnottieri Ticino Pavia
K1 senior femminile Claudia Zamariola Canoa Club Vigevano
K1 senior maschile Giorgio Mariani Canottieri Adda Lodi
K1 junior maschile Lorenzo Marazzi Canottieri Adda Lodi
K1 senior a squadre Canoa Kayak 90