AD ALBAREDO SI È DISCUSSO SULLA PROPOSTA DI REVISIONE DELLA LEGGE REGIONALE SULLE AREE PROTETTE

Con i Presidenti e vertici tecnici dei Parchi lombardi, dirigenti e funzionari della Regione presente anche l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Pagnoncelli.

La Porta del Parco di Albaredo per San Marco ha ospitato, venerdì scorso 11 maggio, un meeting per l’esame della proposta di revisione della Legge regionale sulle aree protette.

Alla sessione di lavoro, che ha visto impegnati Presidenti e vertici tecnici dei Parchi lombardi, dirigenti e funzionari della Direzione Generale Qualità dell'Ambiente della Regione Lombardia, ha preso parte l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Pagnoncelli.

L'incontro operativo, a seguito dell'incarico affidato al Coordinamento regionale di Federparchi, presieduto da Attilio Dadda, di coordinare le osservazioni al nuovo testo normativo, era finalizzato alla definizione, da parte dei parchi lombardi, di emendamenti condivisi al progetto di Legge per la riforma del sistema regionale delle aree protette, che a breve sarà sottoposto per l'approvazione alla Giunta regionale e successivamente proposto al Consiglio e che andrà a sostituire la vigente Legge regionale n. 86 del 1983.

“E' motivo di grande soddisfazione aver ospitato ad Albaredo la sessione di lavoro per l'esame da parte dei parchi del progetto di legge in materia di aree protette – commenta il Presidente del Parco delle Orobie, Walter Raschetti, componente dell'Ufficio di presidenza di Federparchi Lombardia in qualità di rappresentante dei parchi montani – una proficua occasione di incontro e confronto resa possibile dalla collaborazione fra Parco delle Orobie Valtellinesi, Federparchi e Regione Lombardia. Nel corso della riunione - aggiunge – sono state affrontate con attenzione anche le problematiche dei parchi montani, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di sviluppo sostenibile delle comunità locali”.

La sessione di lavoro, che si è protratta fino al primo pomeriggio di oggi, è stata preceduta, nella serata di giovedì, dall'accoglienza dei partecipanti al meeting e da una cena conviviale nel comune orobico, alla quale sono intervenuti l’assessore provinciale all’Agricoltura, Severino De Stefani, il Presidente della Comunità Montana di Morbegno, Silvano Passamonti, il Sindaco di Albaredo, Patrizio Del Nero, e alcuni componenti del Consiglio di amministrazione del Parco delle Orobie.

Positivo il commento dell'assessore regionale Marco Pagnoncelli, il quale ha presenziato ai lavori ed ha espresso apprezzamento per il costruttivo impegno di Federparchi e dei numerosi presidenti, direttori e funzionari intervenuti. L’assessore Pagnoncelli ha sottolineato come la condivisione del progetto di legge da parte dei parchi sia un passaggio fondamentale per arrivare, forse già ad agosto, all’approvazione del progetto di legge da parte della Giunta regionale.

Federparchi, per voce del Direttore nazionale Luigi Bertoni e del coordinatore regionale e presidente del Parco Adda Sud Attilio Dadda, ha espresso soddisfazione per l’andamento dei lavori che hanno portato ad approfondire i contenuti del progetto di legge e a concordare con la Regione significativi aspetti della nuova Legge regionale sulle aree protette.

All'incontro erano presenti i rappresentanti del Parco Valle del Lambro, del Parco Campo dei Fiori, della Parco Bosco Querce di Seveso, del Parco delle Grigne Settentrionali, del Parco del Serio, del Parco Adda Nord, del Parco Adda Sud, del Parco del Ticino e del Parco Oglio Sud, del Parco Nord Milano, oltre che del Parco delle Orobie Valtellinesi a Federparchi e della Regione Lombardia.

P.O.

P.O.
Dalla provincia