° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. IL PROGRAMMA
SONDRIO
Ore 8.45 - Prima del trasferimento a Bormio per la manifestazione ufficiale provinciale le Autorità renderanno omaggio al monumento alla Resistenza di piazza Campello e alla memoria del Ten. Col. Edoardo Alessi - comandante partigiano "Marcello", caduto per la Libertà - presso la caserma dei Carabinieri intitolata al suo nome.
BORMIO
Ore 10.30 - S. Messa in Collegiata celebrata dall'Arciprete don Giuseppe Negri con la partecipazione delle Autorità e delle rappresentanze.
Ore 11.15 - Cerimonia ufficiale presso il kuerc' (piazza Cavour) con l'intervento di una formazione militare in armi e della banda cittadina.
Ore 11.30 - Discorsi ufficiali dei rappresentanti del Comune, della Provincia e dell'ANPI provinciale.
Al termine della cerimonia una delegazione si recherà al cimitero per la deposizione di una corona alla cappella eretta in ricordo dei combattenti del Bormiese e delle truppe alleate caduti nella lotta di Liberazione. (Anziani e inabili potranno utilizzare i mezzi di trasporto forniti dal Comune).
Nell'ambito della manifestazione:
-una delegazione provinciale prenderà parte alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Milano nel pomeriggio (ore 15.30). Il pullman partirà da Sondrio alle ore 11 (Stazione autobus di via Tonale). Gli interessati dovranno rivolgersi all'ANPI per la prenotazione tel. 0342 562400 - anpison@libero.it )
-presso le biblioteche di Sondrio, Bormio, Tirano, Morbegno e Chiavenna sarà in distribuzione, fino ad esaurimento, il foglio numero unico "Bormio 25 Aprile"
- il 29 aprile alle ore 9 i professori Arturo Colombo e Franco Mereghetti della Fondazione Bauer terranno una conferenza per gli studenti delle scuole superiori di Bormio sul tema "La conquista della democrazia dall'8 settembre 1943 alla Costituzione - 1 gennaio 1948" .
Altre manifestazioni:
SABATO 25 APRILE: DELEBIO (17.00), ROGOLO (17.00) - DOMENICA 26 APRILE: MORBEGNO (8.30), CHIAVENNA (10.30). DOMENICA 19 si sono svolte manifestazioni nei Comuni di GROSIO, GROSOTTO, SONDALO e COSIO VALTELLINO.
Organizzazione COMITATO PROMOTORE CON SEDE PRESSO L'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE COMPOSTO DA: PROVINCIA DI SONDRIO COMUNI E COMUNITÀ MONTANE DI SONDRIO - BORMIO - CHIAVENNA - MORBEGNO