ART. "ARTIGIANA 2009" - AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE DELLE IMPRESE ARTIGIANE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
La Camera di Commercio di Sondrio, nell'ambito della più ampia iniziativa promossa da Regione Lombardia - DG Artigianato e Servizi e sistema camerale, organizza, dal 21 al 24 maggio 2009, l'evento locale della manifestazione "Artigiana 2009".
L'evento territoriale, giunto alla sua terza edizione, è pensato come uno spazio espositivo diffuso finalizzato a valorizzare l'artigianato locale e sarà articolato in una serie di iniziative di diversa natura (espositiva, convegnistica, informativa, etc.) che si svolgeranno:
a Sondrio, presso il C.E.S.A.F. - Centro di Eccellenza per i Servizi Avanzati e la Formazione;
a Mazzo di Valtellina, presso Palazzo Lavizzari.
In abbinamento ad una ricca serie di iniziative che saranno presentate nei prossimi giorni in forma organica, verranno allestiti dei percorsi espositivi che condurranno i visitatori alla scoperta di un comparto, quello dell'artigianato, che nel tempo ha saputo innovarsi mantenendo un forte legame con la tradizione e il territorio della provincia di Sondrio.
Le imprese interessate a partecipare alla manifestazione possono presentare la propria candidatura alla Camera di Commercio di Sondrio, a partire dal 14 aprile 2009 ed entro il 30 aprile 2009, telematicamente e con sottoscrizione digitale, all'indirizzo di posta elettronica certificata promozione@so.legalmail.camcom.it, secondo le modalità indicate nell'avviso per la partecipazione, scaricabile dal sito internet www.so.camcom.it, unitamente
all'apposito modello di domanda.
Alla domanda dovrà essere allegata la descrizione dell'attività aziendale svolta e della lavorazione che si propone per l'esposizione, oltre ad eventuale ulteriore documentazione ritenuta utile ai fini della valutazione della stessa da parte dell'apposita Commissione tecnica che curerà la selezione delle domande.
La partecipazione delle imprese alla manifestazione, per la quale non è previsto il versamento di alcuna quota, consisterà nella possibilità di esporre proprie lavorazioni in una delle sedi sopra indicate ovvero di partecipare, domenica 24 maggio, all'iniziativa "botteghe artigiane aperte".
"Artigiana vuole essere un'iniziativa di forte affermazione dell'orgoglio di essere artigiani e di presentazione delle eccellenze produttive del nostro territorio -dichiara Emanuele Bertolini Presidente della Camera di Commercio- E' importante che, proprio in questo difficile momento, le imprese non si chiudano in sé stesse ma si aprano, per fare conoscere la qualità dei propri prodotti e dei processi produttivi. Per questa ragione mi aspetto che le adesioni da parte delle imprese siano numerose e ricche di qualità".
L'edizione 2009 di "Artigiana" è organizzata dalla Camera di Commercio di Sondrio, con la collaborazione dell'Unione Artigiani della provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese, il sostegno di Provincia, Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese. Partner organizzativo è il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio.