ALL'UNIVERSITA' DI EDOLO UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano

Il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano, istituito a Edolo nel 1996 dalla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, rappresenta una positiva esperienza di decentramento di un'attività formativa universitaria per la montagna. È inoltre un esempio di fruttuosa collaborazione tra il mondo accademico e gli Enti locali quali il Comune di Edolo, la CCIAA di Brescia, il Consorzio BIM di Valle Camonica, la Provincia di Brescia, la Comunità Montana di Valle Camonica che ne hanno fortemente voluto la realizzazione.

COSA SI STUDIA?

Il piano degli studi prevede insegnamenti di discipline scientifiche di base, seguite da quelle professionalizzanti di carattere specialistico. È, inoltre previsto, un periodo di tirocinio da svolgersi presso aziende private e pubbliche che consente un primo approccio nel mondo del lavoro e rappresenta un elemento di forte qualificazione del corso di studi.

Oltre alla didattica in aula e in laboratorio, il corso di Edolo ogni anno organizza una serie di attività integrative (convegni, seminari, corsi, uscite) che oltre ad offrire un approfondimento su tematiche chiave per la gestione e lo sviluppo del territorio montano contribuiscono a rendere ricca di stimoli la sede universitaria di Edolo.

Il corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano, inoltre, organizza numerosi corsi integrativi. Negli ultimi 5 anni sono stati organizzati più di 30 corsi su diversi argomenti, citiamo ad esempio i corsi di Sistemi Informativi Territoriali, Geobotanica, Viticoltura, Piccoli frutti, Zoologia Alpina, Patologia vegetale, Gestione delle Acque Interne ecc…

Per permettere agli studenti di studiare anche altre realtà montane sono state organizzate visite tecniche in Austria, in Svizzera, in Trentino Alto Adige, in Valle d'Aosta e in Abruzzo.

Nel 2008 è stata proposta per la prima volta una Summer School con lezioni teoriche ed escursioni sul territorio a cui hanno partecipato circa 30 ragazzi provenienti da istituti superiori della provincia di Milano, Bergamo e Lodi e alcuni studenti di Edolo.

Il corso di laurea ha promosso anche numerose iniziative culturali. Oltre alle attività integrative già menzionate quali seminari, convegni, corsi e uscite, sono state organizzate una mostra entomologica, una mostra di fotografie e di libri di montagna, una rassegna culturale sulle piante officinali e nel 2007 l'iniziativa Montagna e dintorni, una serie di seminari svolti in diversi comuni della Valle che ha coinvolti le amministrazioni locali e la popolazione residente in zona.

STUDENTI E LAUREATI

L'analisi dei dati disponibili relativamente al numero degli studenti iscritti a partire dall'anno accademico '96/'97 indica una netta tendenza alla crescita.

Gli studenti provengono per il 50% dalla provincia di Brescia, ma sempre più significative sono le provenienze da altre province lombarde come Bergamo: 11%, Sondrio: 10%, Como: 9%, Varese: 5%, Lecco, Pavia, Lodi, Milano e Mantova - nell'insieme l'8% - ed extraregionali per il restante 7%.

Dalla provincia