UNA RICERCA DI SPAZIO RP INDIVIDUA LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PIÙ INFLUENTI NELLA PROVINCIA DI SONDRIO

Confartigianato, Coldiretti e Confcommercio sono le associazioni di categoria più attive nella provincia di Sondrio. E’ il primo risultato della ricerca della testata giornalistica “Spazio RP” (www.spazio-rp.it) tesa a chiarire come le organizzazioni che rappresentano gli interessi di imprese, professionisti e lavoratori possano ridare slancio alla crescita economica del Paese.

Interpellati sul ruolo che le associazioni svolgono nello sviluppo e nella promozione del territorio in cui operano, i principali opinion leader sondriesi hanno sottolineato il notevole impegno dell’Unione Artigiani sul fronte della promozione nella società del lavoro manifatturiero, attraverso iniziative culturali come la recente “I mestieri tradizionali valtellinesi”, in collaborazione con altre associazioni, mirata a valorizzare le usanze tipiche della produttività locale. Marchio d’eccellenza anche alla Coldiretti, per l’attenzione al tema della multifunzionalità del territorio, una concezione del paesaggio rurale che abbraccia agricoltura, turismo e servizi e cerca di conciliare questi aspetti con la tutela dell’integrità ambientale. Un altro grande contributo alla crescita della provincia è quello della Confcommercio, per l’attivismo mostrato nell’organizzazione di progetti di rilancio del settore commerciale che favoriscano allo stesso tempo gli interessi dei consumatori: premi fedeltà, lotterie etc.

Non bisogna dimenticare Cia e Federconsumatori che sono, secondo gli opinion leader intervistati, ugualmente degne di nota per vitalità e spirito d’iniziativa.

“La riflessione da cui è partita la nostra ricerca è questa – spiega Roberto Portanova, direttore responsabile di “Spazio RP” – L’economia italiana ha scoperto bruscamente che il sistema industriale basato su un’ossatura di piccole e piccolissime aziende sembra non più adatto a sopportare le sfide di un mercato sempre più globale e concorrenziale. Oggi le chiavi per competere risiedono in campi cui un universo di microimprese non può accedere facilmente. Crediamo che in questo panorama un ruolo chiave debbano giocarlo stakeholder e motori di coesione come le associazioni d’impresa. Le quali possono diventare protagoniste nel superare gli individualismi al fine di far emergere e soddisfare interessi di interi settori produttivi o aree geografiche”.

“Per capire fino a che punto questo è vero – continua Portanova – abbiamo avviato un articolato percorso di analisi, partito lo scorso anno con circa 400 interviste sottoposte ai presidenti delle principali associazioni di categoria di livello nazionale. Il secondo step è stato appunto quello di verificare, con il contributo di giornalisti, assessori e presidenti delle Camere di Commercio, la situazione in ogni singola provincia italiana. Per i prossimi mesi è prevista la somministrazione di un questionario a 8 mila associazioni sfruttando un sito internet realizzato appositamente”.

La ricerca, che vanta il plauso per l’alto valore scientifico del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha l’obiettivo di fornire stimoli di riflessione e materiale da pubblicare per concorrere alla diffusione di una concreta cultura del fare associazionismo d’impresa.

La pubblicazione del primo Annuario Italiano delle Associazioni di Categoria, firmata da “Spazio RP”, va in questa direzione. Il volume, disponibile da maggio in libreria, conterrà i riferimenti di circa 8 mila tra associazioni, sindacati, ordini professionali, distretti e consorzi. Inoltre accoglierà gli interventi e i contributi di oltre 100 rappresentanti delle Istituzioni locali.

Saviana Sileo ( www.spazio-rp.it redazione@spazio-rp.it )

Saviana Sileo
Dalla provincia