DUE CENTRI FORMATIVI E OTTO DIVERSI CORSI PER IL 2013/

Alla chiusura del termine di fine febbraio per le iscrizioni, sono circa 130 i nuovi alunni che hanno confermato il loro gradimento nei confronti dei corsi del Polo di Formazione Professionale Valtellina dell'Azienda Speciale per la Formazione Professionale della Provincia di Sondrio, e che a settembre comporranno le nuove prime classi presso i centri di Sondrio e di Sondalo. Ma ci sono ancora diversi posti disponibili, per i ragazzi ancora indecisi o per quelli che attendono il responso di fine anno scolastico. Le iscrizioni non sono infatti chiuse, in quanto una circolare della Regione Lombardia, che gestisce la formazione, informa che gli studenti che non si sono visti accogliere la loro richiesta di iscrizione da un centro di formazione professionale, potranno aggiornare l'iscrizione, scegliendo cioè un altro percorso formativo, entro il 20 marzo prossimo.

Per l'anno formativo 2013/2014, il PFP Valtellina conferma gli otto corsi triennali, con possibilità di proseguire con il quarto e il quinto anno, nei due centri di Sondrio e di Sondalo, quest'ultimo con l'opzione per la convittualità. I corsi di formazione professionale si caratterizzano per l'alto tasso di occupazione degli studenti diplomati, anche in questa fase di crisi. I corsi nel settore del benessere, attivi sia a Sondrio che a Sondalo, per diventare parrucchiere o estetista, aprono le porte all'impiego in centri specializzati e in alberghi, con possibilità di avviare un'attività autonoma. Il settore dell'edilizia, con il corso attivo presso il centro di Sondrio, prepara i futuri manovali, e il settore alberghiero, che forma i futuri chef e camerieri, attraverso corsi specifici di cucina e sala bar che si tengono nei due centri. In questo settore, con l'inizio di questo anno formativo, a Sondalo sono stati attivati due nuovi corsi: per operatore della trasformazione agroalimentare, per preparare i futuri panificatori e pasticcieri, e per operatore ai servizi di promozione e accoglienza, per lavorare nelle strutture ricettive. Due figure che rispondono alle nuove esigenze manifestate dal mondo del lavoro che sempre più ricerca personale con particolari specializzazioni. A Sondrio è inoltre attivo il corso in operatore dell'abbigliamento, un percorso preferenziale per entrare in un settore, quello sartoriale, che offre diversi sbocchi.

In una fase di crisi, in cui a essere penalizzati sono soprattutto diplomati e laureati, la scelta della formazione professionale sembra offrire maggiori garanzie in vista di una futura occupazione, per questo viene scelta da molti ragazzi. La provincia di Sondrio può contare sul PFP Valtellina, ente formativo accreditato dalla Regione Lombardia, che offre diverse opportunità e differenti sbocchi.

Opportunità per i ragazzi che intendono prepararsi per entrare nel mondo del lavoro. Ci sono già 130 nuovi alunni per il prossimo anno, ma le iscrizioni rimangono aperte
Dalla provincia