UPS. POSITIVO IL CONSUNTIVO ESERCIZIO E OK ANCHE OER LA STAGIONE DI PESCA

Valter Bianchini è il nuovo presidente, Ivan Parolo è il vicepresidente vicario e Massimo Lucchinetti il vicepresidente in rappresentanza della Valchiavenna

A livello di numeri, il bilancio 2008 è decisamente positivo: i tesserati sono aumentati di circa 150 unità ed ora toccano quota 4.933. A questi vanno aggiunti i vari permessi giornalieri rilasciati - circa 2.500 -.

Sotto il profilo dell'attività di pesca, invece, qualità e quantità delle acque continuano ad essere penalizzanti: i continui sbalzi di portata creano non pochi problemi soprattutto a chi pesca "a mosca".

Per andare incontro agli associati si è quindi di pensato di allungare ulteriormente la stagione con termine ultimo fissato nell'08 Dicembre. Tale scelta, adottata con esito positivo anche in passato, ha permesso di compensare almeno in parte le giornate perse nel periodo effettivo.

Passando all'attività di semina, l'UPS Sondrio ha portato avanti anche nel 2008 l'attività di ripopolamento dei laghi alpini e dei torrenti. Tanto per dare qualche numero, sono state immesse nelle acque provinciali circa 1.200.000 esemplari di trota fario, iridea, marmorate e temoli.

Importante sottolineare, inoltre, che nel 2008 è partito il Progetto di Reintroduzione della Trota Mediterranea. In quest'ottica, si è provveduto a potenziare le infrastrutture del Centro Ittico di Faedo con l'acquisto di 8 nuove vasche con relativi telaini per la schiusa delle uova di questa specie considerata di notevole prestigio.

"Rinnovo Cariche Sociali"

Nei mesi di ottobre e novembre si è provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio. Con le elezioni di primo grado è stata costituita la nuova assemblea dei delegati la quale a sua volta ha provveduto alla elezione del Comitato di Gestione.

Il Comitato si è poi riunito per eleggere presidente, vicepresidenti e componenti delle varie commissioni di lavoro.

Le novità non mancano: Valter Bianchini è il nuovo presidente, Ivan Parolo è il vicepresidente vicario e Massimo Lucchinetti il vicepresidente in rappresentanza della Valchiavenna. Il consiglio direttivo e l'assemblea dei delegati sono in buona parte composti da nuovi collaboratori. La composizione del direttivo è consultabile sull'ultimo numero di "Pescare in Valtellina" a pag. 5

A proposito della rivista, va segnalato la nomina di Maurizio Torri nel ruolo di nuovo Direttore Responsabile. Tale incarico era stato precedentemente ricoperto dall'ex presidente Diego Muffatti.

"Novità del regolamento per l'anno 2009"

Poco tempo fa sulla stampa locale si è letto un articolo di polemica per le presunte innovazioni apportate al regolamento, ed in articolare all'uso dell'amo senza ardiglione. Tali lamentele sono infondate visto che la sopracitata regola è stata introdotta più di 10 anni fa. Il regolamento ha solo ribadito tale divieto, facendo chiarezza una volta per tutte.

In occasione dell'apertura 2009, sono stati effettuati più di 600 controlli e rilevate 7 trasgressioni. Di queste, solo 2 avevano come aggravante l'uso del "famigerato uncino".

Se di novità si vuole parlare, quella veramente importante riguarda l'istituzione della reperibilità diurna del personale di vigilanza nei giorni festivi e nei weekend. Ciò garantirà sicuramente capillare controllo del territorio.

Altre News le si possono trovare a pag 13 della rivista.

"Progetto Trota Mediterranea e Progetto Interreg"

(Vedi Rivista pag. 26- 28) Nel corso del 2009 si è avviato un progetto tra Svizzera e Italia sull'uso dell'acqua, salvaguardia ambientale e della biodiversità nei bacini di Adda, Mera, Poschiavo e Inn.

Partner Istituzionali:

- Provincia di Sondrio;

- Regione Valposchiavo;

- Regione Lombardia;

- Parco delle Orobie Valtellinesi.

Partner Industriali:

- A2A;

- Edipower;

- Enel Produzione;

- Edison.

Partner Tecnico - Scientifici:

- Università dell'Insubria;

- Blu Progetti;

- Politec Valtellina;

- Irealp.

Tale progetto prevede qualcosa come 11 azioni; UPS Sondrio è però direttamente coinvolta solo nella 6ª: realizzazione di interventi sperimentali di miglioramento degli habitat fluviali.

Lo scopo prioritario è perfezionare alcuni tratti dell'Adda sotto l'aspetto ambientale; in particolare il corridoio fluviale che va dalla diga di Sernio sino a Tirano. Ciò comporta il monitoraggio degli effetti ambientali e biologici derivanti da questo intervento.

L'opera avrà un costo di 276.000 euro, finanziati dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Sondrio e da altri soggetti.

L'altra importante azione intrapresa dal UPS Sondrio, riguarda la reintroduzione in natura di specie acquatiche di interesse comunitario ed elevata valenza faunistica.

- Reintroduzione della Trota Marmorata;

- Reintroduzione del Temolo;

- Reintroduzione della Trota Fario Mediterranea;

- Interventi a sostegno dello Scazzone;

- Interventi a sostegno delle Specie Ittiche Autoctone della Valposchiavo;

- Interventi di salvaguardia ed incremento delle popolazioni di Gambero nei corsi d'acqua del Parco delle Orobie.

La verifica ed efficacia degli interventi messi in atto, avrà un costo complessivo di 168.500 euro.

Menzione d'obbligo va poi al completamento della nuova area al centro Ittico di Faedo, ove sono state introdotte nuove vasche, realizzato nuovo impianto idraulico e relativo sistema di sicurezza. Nel corso del 2009 le vasche esterne verranno adeguate allo svezzamento della Trota Mediterranea.


"Attività 2009"

Per quanto riguarda il numero dei tesserati siamo in linea con i dati riscontrati nel 2008. La campagna tesseramenti è cominciata a metà febbraio, in concomitanza con l'uscita del nuovo numero della rivista "Pescare in Valtellina".

Un dato su cui porre l'accento è il notevole incremento dei permessi per le zone di pesca a mosca e artificiali. Ciò è positivo perché evidenzia nei nostri soci una passione che va ben oltre l'effettiva possibilità di cattura.

La stagione 2009 è cominciata domenica 08 marzo in un bella, quanto fresca giornata invernale. La temperatura pungente non ha però frenato gli appassionati della lenza. Chiaramente i pescatori di torrente hanno dovuto fare i conti con un inverno particolarmente nevoso, ma avranno sicuramente tempo e modo per rifarsi.

Maurizio Torri

Dalla provincia