CONCORSO VETRINE E MENU A TEMA IN 13 RISTORANTI DEL CAPOLUOGO

Per Nebbiolo Grapes

Commercianti e ristoratori di Sondrio saranno parte attiva nel rendere la città più accogliente in occasione dell'edizione 2009 di Nebbiolo Grapes, l'attesa convention internazionale che, ideata e promossa dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina, è in programma da venerdì 27 a domenica 29 marzo nel capoluogo.

Il Consorzio Tutela Vini ha infatti organizzato il "1° Concorso Vetrine Nebbiolo Grapes" chiedendo e ottenendo la collaborazione dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi, della provincia di Sondrio per la realizzazione dell'iniziativa. Il Consorzio si è altresì rivolto alla nostra associazione per coordinare la proposta di menu a tema nei ristoranti di Sondrio.

IL "CONCORSO VETRINE NEBBIOLO GRAPES"

Considerata l'importanza della convention Nebbiolo Grapes, manifestazione per la quale è atteso un pubblico numeroso di appassionati, l'Unione, attraverso l'Associazione Mandamentale di Sondrio, ha proposto ai negozi, ai pubblici esercizi e agli alberghi del capoluogo di aderire al "1° Concorso Vetrine Nebbiolo", ideato dal Consorzio Vini per premiare le più belle vetrine e i migliori allestimenti dedicati all'evento e per offrire agli operatori la possibilità di "gareggiare" mettendo in evidenza la loro originalità e creatività.

Le aziende partecipanti al "1° Concorso Vetrine Nebbiolo" - sono in tutto 21 le adesioni raccolte (vedi allegato) - dovranno ispirarsi al mondo enologico, e in particolare al vino Nebbiolo, per realizzare, entro venerdì 20 marzo, vetrine, particolari allestimenti interni o esterni alle attività oppure decorazioni delle facciate. Gli allestimenti saranno valutati da una commissione coordinata dal Consorzio Tutela Vini Valtellina, che li visiterà nei giorni seguenti.

I vincitori verranno premiati durante la giornata di sabato 28 marzo, in concomitanza con l'apertura del Banco d'assaggio. Il Consorzio Vini offrirà ai primi tre classificati rispettivamente 60, 30 e 12 bottiglie di vino Valtellina Docg.

Considerata l'ampia partecipazione di pubblico e la visibilità che questa iniziativa avrà per Sondrio, l'Unione invita tutti gli operatori all'apertura dei propri esercizi nella giornata di domenica 29 marzo. Per i pubblici esercizi che effettuano la chiusura settimanale nella giornata di domenica il Comune ha disposto l'apertura facoltativa indipendentemente dall'orario segnalato.

I MENU A TEMA NEI RISTORANTI

Sono 13 i ristoranti di Sondrio - Ristorante dell'Hotel Posta, Torre della Sassella, Sale&Pepe, Madras, Open, Il Bàcaro, Al Cantun, Il Locale, Masegra, Gembro, Vecchia Carbonera, Cantun del Sassella, Hotel Ristorante Europa - che nei giorni della manifestazione proporranno menu rigorosamente ispirati al tema della convention.

I loro nomi compariranno sulla brochure dedicata all'evento che il Consorzio Tutela Vini di Valtellina sta predisponendo. In allegato proponiamo i menu scelti dagli chef.

Dalla provincia