ART. DARIO VANOTTI NELLA CONSULTA NAZIONALE DEI CONSORZI COSTRUZIONI
Dario Vanotti, presidente della categoria edili di Confartigianato Imprese Sondrio, è stato nominato componente della neo costituita Consulta Nazionale dei Consorzi delle costruzioni di Confartigianato, un sistema che nel suo insieme conta 4.850 imprese, rappresentate da Anaepa (l'Associazione che riunisce le imprese edili della Confederazione) per un totale di 35.000 addetti.
La Consulta, che si prefigge di disciplinare l'attività di carattere tecnico e propositivo dei 145 consorzi aderenti, si propone, in particolare, di sostenere progetti di sviluppo organizzativo, tecnico e di mercato, esercitare un'azione di assistenza diretta e di coordinamento, promuovere il miglioramento e lo sviluppo delle modalità di rappresentanza nei confronti delle stazioni appaltanti e della Pubblica Amministrazione, promuovere interventi in materia di legislazione nazionale e comunitaria a favore dell'associazionismo economico.
"Il consorzio è un'opportunità di crescita per la micro e piccola impresa - spiega Vanotti - e come Consulta vogliamo stare al fianco di queste strutture, promuovere incontri e riflessioni per migliorare il modo di fare impresa. Perché se è vero che piccolo è bello, è altrettanto vero che l'unione fa la forza".
Vanotti, che affiancherà nel suo lavoro il coordinatore Gianfranco Oligeri della Toscana, sostiene che consorziarsi spesso rappresenta l'unica reale possibilità per operare con successo per le PMI che devono misurarsi in un mercato dove i competitor sono rappresentati da grandi imprese. Grazie alle strutture consortili, infatti, possono condividere beni e servizi, acquisire grandi commesse e partecipare a gare d'appalto dalle quali, per struttura organizzativa e entità dei bilanci, sarebbero tagliate fuori.