VINITALY 3/7 APRILE 2008 - VINI DI LOMBARDIA
Le novità per festeggiare e brindare sono numerose. La filiera lombarda si presenta con una nuova prestigiosa Docg, l'Oltrepò pavese metodo classico. Inoltre continua il sodalizio tra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Veronafiere con l'ampliamento ed il restyling del Palaexpo Vini di Lombardia.
La posizione del Palaexpo fino a quest'anno, già di per sé unica e prestigiosa, perché all'entrata del Vinitaly, adiacente alle sale Congressi e all'Ufficio Stampa dei giornalisti italiani ed esteri, si contraddistinguerà per un'immagine grafica coordinata imponente, volta a comunicare un messaggio esplicito: Guardate Oltre c'è la Lombardia!
La Lombardia è infatti rinomata per alcuni primati d'eccellenza apprezzati in tutto il mondo: la moda, il design, la Borsa, la Scala di Milano, tempio della musica più raffinata. Guardando Oltre si intravedono panorami affascinanti, che denotano una Lombardia per lo più sconosciuta, con paesaggi caratterizzati dalla presenza di rigogliosi vigneti, che dalla pianura si distendono sulle colline moreniche, circondano i laghi, salgono sulle pendici delle Alpi, lambendo la roccia in forme di viticoltura eroica.
Per raccontare in una sola immagine la grande complessità della realtà vitivinicola della Lombardia è stato ideato un packaging esterno al Palaexpo di grande impatto, che colpisce appena entrati in fiera lo sguardo dei visitatori.
"L'involucro" che avvolgerà tutta la facciata del Palaexpo si svilupperà per una lunghezza di 235 metri lineari per una altezza di 9 metri.
"'Vino: business per passione' è in sintesi il tema di questa edizione di Vinitaly - spiega Viviana Beccalossi, Vicepresidente e Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia - che apre per la Lombardia e per il suo 'sistema vino' cinque giorni di fondamentale importanza, tanta è la concentrazione di eventi, momenti di confronto, degustazioni, possibilità di dare visibilità alle idee e ai prodotti.
Mi preme sottolineare, facendolo ancora una volta con piacere, l'importanza strategica della scelta di riunire i Vini di Lombardia in un prestigioso padiglione, il Palaexpo, che per il quinto anno rappresenterà un'unica, grande e organizzata vetrina per le nostre aziende e i loro vini. Fondamentale quindi "compattare" in un unico percorso strategico la Lombardia vitivinicola, prima regione italiana per la produzione di bollicine di qualità, ma anche 'Regione dalle 1000 etichette', suddivise tra le nostre 4 grandi DOCG, le 15 DOC e le numerose IGT".
Il restyling del Palaexpo prevede anche una nuova veste cromatica all'interno degli stand. L'allestimento interno rimane nelle forme e nella struttura uguale a quello dell'edizione 2007, mentre il colore delle pareti di ogni stand è stato uniformato in una tonalità molto chiara. Per identificarle meglio, ogni zona ha assunto una colorazione differente.
La Regione Lombardia - Direzione Generale Agricoltura con Unioncamere Lombardia, disporranno quest'anno, al centro del Palaexpo, di un'area istituzionale, che ospiterà in diverse sale le numerose degustazioni ed eventi concordati con le associazioni di sommellerie più prestigiose.
In una fiera internazionale come il Vinitaly l'unione fa la forza, e questo è stato compreso molto bene dai produttori di vino della Lombardia, che hanno aderito compatti in questi ultimi anni al progetto del Palaexpo.
Lo confermano i numeri, che vedono un ulteriore incremento in questa ultima edizione.
La superficie lorda dedicata agli espositori è aumentata da 6000 mq. (2006) a circa 6400 mq. (2008), mentre le aziende partecipanti sfiorano ormai le 170 unità.
Lo spazio prenotato dai singoli Consorzi di Tutela è passato da 2948 mq. agli attuali 3196,5 (Valcalepio 245, Moscato di Scanzo 32, Ente Vini Bresciani 676, Franciacorta 897,5 , Vini Mantovani 170, San Colombano 16, Oltrepò Pavese 860 e Valtellina 300).
La superficie totale utilizzata, comprendente le aree istituzionali e le aree servizi è di quasi 4000 mq., pari a più del 62% di utilizzo sul totale lordo (il valore normale è del 46%).
AS.CO.VI.LO - Associazione Consorzi Vini Lombardi