"SAPORI SFIZIOSI": MELA VERDE TORNA A PARLARE DI VALTELLINA
Continua la collaborazione tra il BIM dell'Adda e Mela Verde. Alcune settimane fa la troupe della famosa trasmissione televisiva è infatti tornata in Valtellina per realizzare un servizio dedicato a caffè e verdure sott'olio, con riprese effettuate rispettivamente alla Brazil Moka di Villa di Tirano e a La Sceleira di Vervio. La puntata è andata in onda domenica 16 marzo alle 12.10.
Le riprese girate alla Brazil Moka hanno mostrato le diverse varietà di caffè e i metodi di tostatura, illustrando come le fasi di lavorazione incidano sull'aroma finale del prodotto. La prima parte della puntata si concludeva con la dimostrazione della preparazione di un dolce a base di caffè.
Poi è toccato al laboratorio La Sceleira dove si è mostrata l'evoluzione moderna di un rituale antico in montagna, quello di conservare con olio o aceto le verdure raccolte nell'orto prima dell'arrivo del freddo. Tantissime verdure di vario colore dunque protagoniste della seconda metà della puntata con la particolarità del taglio, la lavorazione in agrodolce, le diverse elaborazioni possibili fino alla presentazione di alcune golosità gastronomiche locali.