L'ARTIGIANATO VALTELLINESE ALL'UNIVERSITÀ UNITRE
Lunedì scorso il presidente dell'Unione Artigiani, Fabio Bresesti, ha tenuto una lezione agli "studenti" dell'Unitre dal titolo "In casa degli artigiani, passando dalla tradizione al mondo attuale dell'impresa".
Bresesti dopo aver rivolto il saluto di benvenuto agli ospiti ha illustrato la realtà dell'artigianato nella Provincia, un territorio dove l'impresa artigiana è fortemente diffusa.
"Secondo i dati della relazione della Camera di Commercio sull'andamento economico della Provincia - ha spiegato Bresesti - le imprese artigiane rappresentano il 31,4% delle imprese valtellinesi, attestandosi su un valore percentuale maggiore del 4% rispetto al dato regionale e del 7 % rispetto a quello nazionale. Le imprese artigiane nella nostra provincia oggi sono poco più di 5400 su un totale di 15871. Questi semplici dati ci dicono ancora una volta - ha continuato il presidente - come il nostro settore sia un asse portante dell'economia valtellinese.".
Dopo aver illustrato il ruolo e l'organizzazione dell'Unione, Bresesti ha ricordato come gli artigiani valtellinesi e valchiavennaschi sono un insieme eterogeneo di imprenditori che continua a dimostrare la propria capacità di affrontare le nuove sfide del mercato mantenendo fede ai propri valori umani.
"La laboriosità, la dedizione al proprio lavoro, il senso del dovere, l'amore per la propria attività, l'attaccamento alle tradizioni, l'attenzione alla sicurezza e il rispetto dell'ambiente rappresentano un vero codice morale che gli imprenditori artigiani di queste Valli, un sistema basato sì sulle regole del mercato, ma che non rinuncia in alcun modo all'identità delle persone. "
Bresesti ha proseguito la relazione anticipando che nelle prossime settimane sarà presentato il libro, realizzato in collaborazione con il Credito Valtellinese, dal titolo "Da grande farò l'artigiano", un testo dedicato ai bambini delle elementari in cui verranno illustrati i mestieri artigiani.
Bresesti ha poi annunciato un importante avvenimento in programma nel mese di maggio, la seconda edizione di "Artigiana, Viaggio nel cuore dell'artigianato della provincia di Sondrio", la manifestazione che ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'artigianato della provincia di Sondrio, coinvolgendo tutto il territorio.
Gli specifici spazi, individuati di concerto con gli Enti Locali, saranno oltre alla sede di Sondrio, l'Auditorium di Sant'Antonio a Morbegno, Palazzo Pestalozzi a Chiavenna e Palazzo Foppoli a Tirano.
Infine il Presidente Bresesti ha presentato con orgoglio la sede dell'Associazione ricordando come la realizzazione sia stata affidata a ditte artigiane della provincia che hanno utilizzato materiali esclusivamente locali.
In particolare Bresesti ha sottolineato l'importanza del Centro Servizi, costantemente utilizzato come sede per mostre, convegni e per numerosi corsi di formazione.