PROMOZIONE TURISTICA DELLA VALTELLINA, 4 FIERE IN UN FINE SETTIMANA!
Il piano fiere Valtellina tocca Praga, Bruxelles, San Gallo e Brescia e poi alla BIT a Milano
Il fine settimana appena trascorso è senza dubbio il più intenso del piano fiera promosso per il 2009 dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio in collaborazione con Provincia di Sondrio e i principali operatori del turismo valtellinesi, tra cui APT Livigno e i consorzi turistici locali. Ben quattro le fiere turistiche in calendario, sparse in mezza Europa, a cui gli operatori valtellinesi hanno preso parte con una propria rappresentanza. Un impegno reso possibile grazie alla stretta collaborazione esistente tra i consorzi turistici che, nell'ottica del Sistema Unico, hanno messo a disposizione personale e materiale informativo per "coprire" tutti gli spazi.
Il tour si è aperto con il "Salon des Vacances" di Bruxelles dal 5 al 9 febbraio dove Regione Lombardia aveva messo a disposizione degli operatori uno stand, in rappresentanza della provincia di Sondrio era presente il personale di APT Livigno e Consorzio Turistico Valchiavenna, mentre in distribuzione c'era il materiale istituzionale prodotto dal Consorzio Turistico Provinciale, annuario alberghi, cartine estiva e cartina delle skiaree. Altra missione estera a Praga per il più importante evento turistico della Repubblica Ceca, "Holiday World" (5-8 febbraio), fiera dedicata alle vacanze sia estive che invernali. Grande interesse ha riscosso l'offerta invernale ed estiva valtellinese, lo stand, appositamente griffato Valtellina è stato preso d'assalto tanto che tutto il materiale promozionale portato è stato distribuito, oltre 500 cartine, centinaia di cataloghi alberghi ed altro ancora. Grande soddisfazione anche per la crescente notorietà delle principali località turistiche di casa nostra, da Livigno e Madesimo, che sono sempre più riconosciute come mete importanti dai turisti dell'est.
Fiera più di nicchia "Ferienmesse" di San Gallo in Svizzera (6-8 febbraio), dimensioni contenute, ma clientela molto motivata a ricercare idee e suggerimenti per la vacanza, in particolare estiva, temi forti bike e trekking per il mercato elvetico. Ultimo degli impegni nel weekend a Brescia, dove nei padiglioni della fiera era in programma "Vacanze Weekend", primo di quattro appuntamenti della rassegna fieristica organizzata nel nord Italia (Brescia, Verona, Padova e Torino) per avvicinare degli importanti bacini turistici come quelli veneto, lombardo e piemontese. Anche in questo caso è stato possibile allestire uno stand Valtellina che raccoglieva l'intera offerta provinciale.
Un bell'allenamento in vista della "classicissima", ossia la BIT 2009, l'evento più importante in Italia per il settore turistico. La Valtellina sarà presente nello stand di Regione Lombardia con i propri assi da giocare, le gare di Coppa del Mondo di sci nordico, le Finali di Coppa del Mondo di snowboard, il Giro d'Italia a Chiavenna e Morbegno, oltre ovviamente all'offerta completa che spazia dallo sci al trekking, dal ciclismo al turismo culturale, dall'enogastronomia alle sagre.
Quindi trasferta a Milano per la fiera di Rho-Pero dal 19 al 22 febbraio, in pista tutti i consorzi turistici portacolori delle località valtellinesi.
Tra gli appuntamenti più importanti per la Valtellina alla BIT sicuramente l'incontro con Alex Bellini nella tarda mattinata di sabato 21 febbraio e nello stesso giorno alle 15.30 la presentazione delle finali di Coppa del Mondo di snowboard in programma a metà marzo in Valmalenco.
BIT 2009: Valtellina, stand Regione Lombardia, Padiglione 3 (D40-H59)
Operatori: Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, Provincia di Sondrio settore turismo, APT Livigno, Consorzio Turistico Valchiavenna, Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore, Consorzio Turistico Alta Valtellina