STRADA DEL VINO E DEI SAPORI: ELETTI I NUOVI VERTICI

Presidente Luca Spagnolatti, Vice Paola Dolzadelli

Nuovi vertici per la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina. Il Comitato di Gestione convocato il 15 febbraio u.s. presso la CCIAA di Sondrio all'unanimità ha eletto alla presidenza Luca Spagnolatti, assessore della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, e alla vicepresidenza Paola Dolzadelli, rappresentante del Consorzio per la tutela del nome Bresaola della Valtellina.

All'ordine del giorno del Comitato, che ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2007, anche l'esame del programma di attività per il 2008. Obiettivo condiviso da tutti i presenti, che sarà perseguito dai nuovi eletti, il rilancio della Strada attraverso lo sviluppo di iniziative che consentano all'associazione di assumere un ruolo da protagonista nella promozione dei prodotti tradizionali valtellinesi e del turismo rurale e sociale.

"L'incarico affidatomi costituisce per me un onore, anche perché condiviso dall'intero Comitato - ha dichiarato il nuovo presidente Spagnolatti -. Ci attende sicuramente un duro lavoro per la cui buona riuscita saranno fondamentali le sinergie che si creeranno con la nuova società "Valtellina c'è più gusto". L'impegno che ci siamo dati è di presentare a breve all'assemblea una progettualità per il 2008 imperniata su agroalimentare, ristorazione e territorio".

Nell'ottica di una veloce ripresa dell'associazione, strategico sarà il ruolo di "Valtellina c'è più gusto", come emerge dall'intervento del neo vicepresidente: "La neonata società costituita tra i consorzi di tutela dei prodotti tipici locali potrà rivestire un ruolo importante nel proporre iniziative strategiche e dare contenuti operativi alla Strada. Auspichiamo pertanto di poter attivare valide sinergie con gli enti, con i Consorzi turistici e di prodotto e soprattutto con le aziende associate per costruire già da quest'anno azioni concrete ed efficaci per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e il territorio".

Il primo appuntamento per gli associati è alle porte. Dopo l'assemblea ordinaria dei soci che a breve chiuderà l'attività del 2007, la Strada sarà impegnata nell'evento Grand Finals World Cup 2008, in Valmalenco e in Alta Valtellina, occasione attraverso la quale le aziende associate potranno beneficiare di un'importante vetrina internazionale.

Luca Faccinelli

Luca Faccinelli
Dalla provincia