UN MESE DI FEBBRAIO ALL'INSEGNA DI GRANDI DEGUSTAZIONI IN LOMBARDIA
Erba il 18, Brescia il 20 e Monza il 26 febbraio saranno le tappe di un tour promozionale che vedrà protagonista il Consorzio Vini e che proporrà in degustazione l'eccellenza dei vini di Valtellina. Gli appuntamenti, che rientrano in un piano strategico che mira a rafforzare l'immagine del nebbiolo valtellinese su un mercato importante come quello lombardo, vedranno la presenza di una ventina di cantine associate al Consorzio con i loro prodotti di punta.
La prima occasione per apprezzare i rossi valtellinesi sarà dunque in occasione di una tra le manifestazioni leader per gli operatori della ristorazione professionale, RistorExpo in programma ad Erba dal 17 al 20 febbraio. La degustazione, realizzata in collaborazione con ONAV, si terrà lunedì 18 dalle 18.00 alle 21.00 alla Sala Porro del Centro Lario Fiere.
Due giorni dopo, mercoledì 20, toccherà al Museo delle Mille Miglia di Brescia ospitare un grande banco d'assaggio che presenterà 19 aziende e oltre 60 etichette. L'evento, organizzato in collaborazione con AIS delegazione di Brescia, avrà inizio alle 16.00 e proporrà in abbinamento prodotti tradizionali valtellinesi.
A conclusione di un intenso mese di febbraio all'insegna della promozione su alcune delle principali piazze lombarde, il 26 si terrà a Monza il "Primo Banco d'Assaggio dei Vini di Valtellina". Anche in questa occasione oltre sessanta saranno i vini che si potranno provare durante la giornata organizzata con il supporto di ONAV sezione di Monza.
L'apertura di ogni banco d'assaggio sarà preceduta dalla presentazione della D.O. Valtellina a cura del Consorzio Vini, al fine di illustrare al meglio a operatori, appassionati e stampa la realtà vitivinicola valtellinese.
"Un importante tappa attende dunque Consorzio e cantine all'interno del calendario di attività a sostegno dell'immagine dei vini di Valtellina - ha commentato Valentino Borzi, direttore del Consorzio Vini Valtellina -. Un nuovo programma promozionale che ad inizio aprile proseguirà con il tradizionale appuntamento con Vinitaly a Verona, ma che non si esaurisce certo qui, con diverse altre operazioni in fase di programmazione".
Luca Faccinelli