Cisl trasporti, nomine e prospettive

Come è noto, la Provincia di Sondrio, qualche mese addietro, ha ottenuto dalla Regione Lombardia la costituzione di una propria autonoma Agenzia per il trasporto pubblico locale, un'Agenzia, cioè, distaccata dal resto delle provincie lombarde e in grado di programmare autonomamente i servizi di trasporto delle persone. 

In questi giorni siamo in attesa della nomina dei vertici dell'Agenzia del trasporto pubblico locale da parte dell'Amministrazione provinciale. Tale nomina, che vedrà in primis l'individuazione di un Presidente e di un Direttore, rappresenta l'avvio per la piena operatività dell'Agenzia oltre che la premessa per procedere alla predisposizione del cd. “programma di bacino”.

Un programma, cioè, che avrà il non facile compito di provare a realizzare un sistema di trasporto delle persone, capace di garantire servizi efficienti ed efficaci, partendo dalla ricognizione della domanda e dell'offerta di trasporto pubblico per arrivare ad individuare frequenze ed orari ottimizzati sui bisogni dell'utenza, tenendo presente la rete ferroviaria quale asse portante del sistema di trasporto e cercando di sviluppare la cd. “intermodalità”, ossia, l'integrazione della ferrovia con il trasporto “su gomma”.

Un lavoro, quello dell'Agenzia, che, come è evidente, dovrà entrare nel vivo dei problemi e delle inefficienze del nostro trasporto pubblico provinciale, purtroppo, da  troppo tempo e quasi quotidianamente, all'ordine del giorno e che dovrà tener conto anche dei vincoli determinati da risorse economiche limitate.

A tal proposito, ciò che la categoria dei trasporti della CISL di Sondrio chiederà ai vertici dell'Agenzia sarà il pieno coinvolgimento dei soggetti interessati al sistema del trasporto pubblico al fine, soprattutto, di individuare bisogni e necessità e che tale coinvolgimento non abbia carattere episodico ma rappresenti una modalità operativa permanente.

Peraltro, la partecipazione dei soggetti “interessati” alla tematica è stato previsto dalla Regione Lombardia attraverso la costituzione di apposite “Conferenze del trasporto pubblico locale”, quali organi consultivi permanenti anche a livello locale con il compito, testualmente esplicitato dalla Regione, di: “favorire l'integrazione tra le richieste delle istituzioni economiche  e il confronto fra le realtà degli enti pubblici locali, degli operatori di settore, dei sindacati, degli utenti, dei pendolari e dei comitati”.

Dunque, per poter lavorare tutti assieme, tenendo presenti le eventuali diverse istanze, non dobbiamo neppure “inventarci” un apposito “tavolo” basterebbe, infatti, dare corso a quanto già stabilito a livello regionale, facendo in modo che a tutti i soggetti interessati sia data possibilità di partecipazione per rappresentare esigenze, affrontare le criticità e proporre idee e possibili soluzioni.

Attendiamo, pertanto, per cominciare a lavorare tutti assieme, l'atto iniziale per rendere di fatto operativa l'Agenzia che è quello della nomina dei suoi organi di vertice, auspicando che la notizia della nomina arrivi nei prossimi giorni per poter, conseguentemente, avviare un'interlocuzione utile ad affrontare i problemi e le emergenze del nostro trasporto pubblico locale.   

p. FIT CISL Sondrio Michele Fedele
 

Dalla provincia