1 20 "VALTELLINA & VALPOSCHIAVO ANCORA PIÙ VICINE… GRAZIE A POLITEC"
Autorità svizzere e italiane, questa mattina, si sono date appuntamento presso la sede del Polo Tecnologico della Valtellina per un incontro che è servito a rinsaldare i già stretti rapporti tra Valtellina e Valposchiavo.
Approfittando della visita di Monika Ruehl-Burzi (Ambasciatrice per le relazioni economiche bilaterali in seno alla direzione economia esterna della SECO - Dipartimento Federale dell'Economia), Alessandro Della Vedova (Presidente Regione Valposchiavo) e di Paolo Giorgetta (Dipartimento dell'Economia e del Turismo del Cantone dei Grigioni - Responsabile per i rapporti con l'Italia), l'Amministratore Delegato di Politec Stefano Besseghini e il Presidente Luigi Lapsus hanno accompagnato la delegazione elvetica, presentando loro la prima sede operativa di Montagna Al Piano; sede attiva e completamente funzionale ormai da un anno e mezzo. «L'obiettivo che perseguiamo - ha esordito Besseghini - è cercare di dare un vantaggio competitivo sul mercato alle aziende che hanno investito nel progetto Politec. L'essere una società cooperativa a capitale diffuso non è casuale. Serve infatti a coinvolgere maggiormente gli attori locali. Ciò che Politec vuole ottenere, attraverso il proprio potenziale umano e i progetti che sta portando avanti, è riassumibile nella rete "ITT", ovvero una rete di Infrastrutture per il Trasferimento Tecnologico». Dopo una breve visita guidata alla sede, con tappa obbligata nel laboratorio dove si stanno portando avanti interessanti progetti come legno liquido, antiossidanti nel miele e studio calorimetrico di materiali polimerici, la delegazione svizzera ha incontrato i media. Alla conferenza stampa hanno preso parte pure Massimo Sertori (Presidente della Provincia di Sondrio), Emanuele Bertolini (Presidente CCIAA di Sondrio), Marco Bonat (Segretario generale CCIAA di Sondrio) e Fabio Bresesti (Presidente Confartigianato Sondrio). L'occasione è stata propizia per ribadire lo stretto legame collaborativo che nel corso degli anni si è creato tra Valtellina e Valposchiavo; legame che vede le due realtà alpine ancora più unite grazie a Politec. «Sono rimasta piacevolmente impressionata da questa visita - è stato il commento dell'Ambasciatore Monika Ruehl-Burzi -. Il progetto Politec è un ottimo esempio di collaborazione transfrontaliera. Valtellina, Valposchiavo e Val Bregaglia vivono realtà e problematiche simili essendo tutte e tre aree di montagna in un certo senso periferiche. Uno dei maggiori problemi riscontrati in tali aree, ad esempio, è il trattenere i giovani che ambiscono a studiare e quindi a migliorare la loro posizione sociale. In tal senso, Politec è un ottimo esempio di un possibile impiego di professionalità qualificata. E non dimentichiamo che il riuscire a tenere sul proprio territorio gente preparata, è un valore aggiunto non di poco conto. Da parte mia, quindi, massimo sostegno a questa iniziativa e a una sempre più proficua collaborazione tra Italia e Svizzera».
Sulla stessa linea si è espresso pure il Presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori: «Sono molto lieto di questa visita che rinsalda i già ben avviati rapporti tra Valtellina e Valposchiavo. La sede di Politec è la giusta location per questo incontro visto che è un'iniziativa e un progetto condiviso e supportato da entrambe. Sono molto lieto di essere qui oggi a testimonianza di questo stretto rapporto che abbiamo con gli amici svizzeri. L'occasione è stata propizia anche per presentare all'Ambasciatore una interessante realtà come Politec. Una realtà che, proprio per la sua natura associativa, ha tra i propri meriti l'essere riuscita a smussare l'aspetto individualista dell'imprenditoria valtellinese».
Maurizio Torri