DALLA PROVINCIA: 1) SI PREPARA “VALTELLINA 2007”: L’ASSESSORE CROSIO INCONTRA L’ASSESSORE REGIONALE PONZONI 2) AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 3) VITICOLTURA DI MONTAGNA: IMPEGNO DEL L COMMISSARIO EUROPEO FISCHER BOEL E SODDISFAZIONE DELL’ASSE
1) “Valtellina 2007”:
Il 2007 per la Valtellina sarà l’anno della grande esercitazione di protezione civile. In vista dell’appuntamento che cadrà nel ventennale dell’alluvione, martedì 16 a Palazzo Muzio si è tenuto un incontro tra l’assessore Jonny Crosio e l’assessore regionale alla Protezione Civile Massimo Ponzoni, presente per la prima volta in veste ufficiale in una valle che da turista conosce molto bene. Prima della riunione, l’assessore Ponzoni si è a lungo intrattenuto con il Presidente Fiorello Provera, quindi ha conosciuto i componenti del Comitato Provinciale dei Volontari di Protezione Civile, convocato per l’occasione, che Crosio ha presentato come “il cuore pulsante della protezione civile provinciale”. L’assessore provinciale ha mostrato a Ponzoni la nuova sala operativa allestita nei locali della Prefettura in collaborazione con la Provincia, esempio di fruttuosa sinergia tra i diversi attori della protezione civile. Nella successiva riunione ristretta ai due assessori e ai rispettivi staff operativi sono stati esaminati gli aspetti organizzativi inerenti “Valtellina 2007” e affrontate le questioni più importanti legate all’iniziativa che non si esaurirà nella sola esercitazione ma che sarà allargata ad eventi collaterali che coinvolgeranno altre zone della Lombardia. Un punto fermo è rappresentato dall’entusiasmo dell’assessore Ponzoni, sottolineato da Crosio: “Sono stato molto felice di riceverlo a Palazzo Muzio e altrettanto di constatare il suo entusiasmo. Certamente in protezione civile conta molto l’esperienza ma è con l’entusiasmo che si va lontano. Abbiamo abbozzato il programma dell’esercitazione e a breve ci confronteremo con il responsabile nazionale della protezione civile Guido Bertolaso per condividere con lui un’iniziativa che avrà una ribalta non solo nazionale ma anche internazionale. La nostra ambizione – prosegue Crosio – è di portare in valle delegazioni da tutta Europa e non solo”. La macchina organizzativa opera a pieno ritmo, negli assessorati alla protezione civile di Provincia e Regione si lavora alacremente affinché tutto venga definito, ma è intenzione dell’assessore Crosio far uscire l’esercitazione dagli uffici e dagli enti per farla arrivare a tutta la popolazione: “Invito i convalligiani, a cominciare dagli amici volontari, a far convergere gli sforzi su questo evento perché sono certo che la provincia di Sondrio sarà ancora una volta protagonista in maniera positiva. Questa esercitazione rappresenta una grande opportunità per tutti”.
2) Ammortizzatori sociali
Si è tenuta, presenti il Presidente Fiorello Provera e l’assessore al Lavoro e alla Formazione Carlo Fognini. mercoledì 17 nella Sala Consiliare, la conferenza stampa per la presentazione dei benefici offerti alle imprese dagli ammortizzatori sociali in deroga concessi dal ministero del Lavoro a seguito dell’accordo territoriale sottoscritto nel febbraio del 2006 tra la Provincia e le parti sociali.
3) Viticoltura di montagna
Segnali positivi per il futuro della viticoltura di montagna giungono da Bruxelles dove il Commissario Europeo all’Agricoltura Mariann Fischer Boel ha aperto le porte al dibattito con le parti interessate per definire in modo preciso gli strumenti da attivare nell’ambito della proposta di riforma dell’Ocm, Organizzazione Comune del Mercato, vino presentata dalla Commissione Agricoltura dell’Unione Europea. “Per noi si tratta di un segnale importante – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Severino De Stefani – che conferma l’attenzione e l’interesse mostrati dal commissario nella visita in Valtellina dello scorso mese di ottobre organizzata con la Coldiretti. In vista di quella che si annuncia come una riforma storica, come rappresentanti della più vasta zona viticola terrazzata d’Europa vorremmo giocare la nostra partita. Grazie al Cervim che si è fatto portavoce delle istanze della viticoltura di montagna possiamo contare su un aiuto concreto”. In occasione della sua visita il commissario Fischer Boel, accompagnata tra i vigneti dell’azienda agricola della Fondazione Fojanini, era rimasta incantata dal lavoro fatto dall’uomo nel corso dei secoli e aveva ammirato i terrazzamenti e i vigneti ascoltando con interesse l’assessore De Stefani, il presidente della Fondazione Fojanini Claudio Introini e il presidente della Coldiretti Alberto Marsetti. Nella lettera inviata al Cervim, il commissario europeo ha detto di essere cosciente delle caratteristiche peculiari della viticoltura di montagna sia per i suoi aspetti positivi, quali la tipicità dei prodotti e la valorizzazione dei territori interessati, sia per le difficoltà legate al processo produttivo. “Contiamo molto su questo impegno – conclude l’assessore De Stefani – affinché le nostre peculiarità siano riconosciute a livello europeo: questo patrimonio inestimabile reclama la sensibilità dei legislatori”.
CS