WORKSHOP A POSCHIAVO “DALLA PERIFERIA GEOGRAFICA A CENTRO VIRTUALE: ICT IN UN'AREA ALPINA RURALE”
il 30.11e l’1.12 il Polo Poschiavo organizza in Valposchiavo/Svizzera un workshop nell'ambito del progetto Futuro nelle Alpi di CIPRA International.
Come noto, il Polo Poschiavo l’anno scorso è stato premiato quale best practice da questo progetto. Titolo del workshop è: Dalla periferia geografica a centro virtuale: ICT in un'area alpina rurale.
L'obiettivo è presentare mediante esempi concreti come le Nuove Tecnologie rappresentano una chance per le regioni periferiche (Valposchiavo, Bregaglia). Come è avvenuta l'integrazione delle Nuove Tecnologie nella vita quotidiana degli abitanti della regione e come, attraverso un loro utilizzo intelligente e adattato alle esigenze locali, sia possibile superare le barriere fisiche e psicologiche.
Inoltre, verranno presentati AlpKnowHow e AlpService del progetto Futuro nelle Alpi ed esempi di Buone Pratiche provenienti da altri Paesi e che potrebbero interessare la nostra regione. Le lingue del workshop sono l'italiano e il tedesco. È prevista la traduzione simultanea. Alcune parti di questo evento verranno anche trasmesse in videostreaming e saranno quindi disponibili su internet. I partecipanti saranno politici locali e regionali, project manager, key player, giornalisti, persone interessate ecc. provenienti dal Canton Grigioni (CH), dalla Provincia di Sondrio, dal Ticino, dalla Lombardia. A bon sa vedé
Cassiano Luminati