SULLA GUIDA CRITICAGOLOSA ALLA LOMBARDIA 2007 E SU CALL CENTER LA TAVOLA D’ECCELLENZA DI SONDRIO - GLI ARTIGIANI DEL GUSTO E I VINI SECONDO PAPILLON

Per Sondrio segnalati un totale di 21 ristoranti a cui si aggiungono 9 altri locali che meritano una sosta, 33 tra produttori e negozi di cose buone e 19 cantine della provincia.

E’ ancora più completa la quinta edizione della GuidaCriticaGolosa alla Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta (Comunica Edizioni, euro 16,90) che esce con un volume graficamente rinnovato e ricco di contenuti. Nelle 636 pagine sono segnalati 452 ristoranti lombardi a cui si aggiungono 231 altri locali da ricordare, 530 produttori e negozi di cose buone, 240 cantine d’eccellenza. “E’ un libro da leggere – dichiarano gli autori Marco Gatti e Paolo Massobrio - perchè il nostro è un racconto aggiornato di come si esprime al meglio la cucina in ogni provincia di questa straordinaria regione”.

E tra le corone radiose lombarde del 2007, premiate nell’ambito di Golosaria a Milano il 13 novembre, spicca Lanterna Verde – Villa di Chiavenna (So) a cui si aggiungono: Gambero – Calvisano (Bs), Miramonti l’Altro – Concesio (Bs), Due Colombe – Rovato (Bs), Antica Osteria del Ponte – Cassinetta di Lugagnano (Mi); L’Altra Isola – Milano; Cracco-Peck – Milano; La Lucanda – Osio Sotto (Bg); Cantuccio – Albavilla (Co); Da Giacomo – Pizzighettone (Cr); La Piazzetta – Montevecchia (Lc); Le Robinie – Montescano (Pv); Antica Trattoria Monte Costone – Galliate Lombardo (Va).

Come nelle precedenti edizioni, anche in quella del 2007, Papillon ha assegnato i faccini radiosi a quei ristoranti che rappresentano il massimo della ristorazione regionale e la corona radiosa alla tavola perfetta. A Sondrio sono segnalati un totale di 21 ristoranti a cui si aggiungono 9 altri locali che meritano una sosta, 33 tra produttori e negozi di cose buone e 19 cantine della provincia.

Nella V edizione della GuidaCriticaGolosa alla Lombardia salgono a 73 i migliori ristoranti della regione, ma oltre a queste segnalazioni, la Guida propone le indicazioni di Valle d'Aosta e Liguria con un totale di 144 ristoranti, 93 altri locali che meritano una sosta e 209 produttori e negozi di cose buone da scoprire.

“La novità di quest’anno – dichiarano Massobrio e Gatti - oltre ai tanti ristoranti nuovi che recensiamo è il compendio che risponde al numero 892.888.08. È il Call Center del gusto di Papillon, un numero a pagamento dove trovare tutti i locali di questa quinta edizione della guida, ma anche della consorella al Piemonte e dell’ammiraglio che è Il Golosario”.

I ristoranti, le trattorie, le aziende agrituristiche, le vinerie, i produttori e i negozi sono stati visitati con prenotazione sotto falso nome. Il giudizio viene espresso in “faccini”, ossia mediante la raffigurazione dell’espressione che si dipinge sul volto dopo la prova fatta. Il “faccino radioso” corrisponde al massimo dei voti, ovvero ad un commovente 10 e lode.

La GuidaCriticaGolosa alla Lombardia, costola de Il Golosario, è acquistabile anche online all’indirizzo www.clubpapillon.it.

Stefania Liguoro

Stefania Liguoro
Dalla provincia