IL PRESIDENTE DELLA CCIAA BERTOLINI AL PARLAMENTO EUROPEO DELLE IMPRESE

Per un giorno gli imprenditori hanno preso il posto dei parlamentari europei ed hanno preso la parola nell'emiciclo per intervenire e votare sui temi di maggiore interesse per le piccole e medie imprese europee.

Si tratta di un'iniziativa delle Camere di Commercio di tutta Europa che hanno invitato i 775 maggiori esponenti dell'imprenditoria e dell'industria dell'unione a prendere parte alla prima edizione del "Parlamento Europeo delle Imprese" tenutosi a Bruxelles il 14 ottobre.

Per l'Italia erano presenti 73 delegati, pari al numero dei nostri europarlamentari, individuati attraverso le Camere di Commercio in rappresentanza delle imprese di tutte le regioni.

Nell'emiciclo sede del Parlamento Europeo gli imprenditori sono stati chiamati ad esprimersi ed a votare su temi prioritari quali : l'apertura dei mercati, la sfida energetica e ambientale, le politiche di promozione dell'imprenditorialità e, ovviamente, le implicazioni dell'attuale crisi finanziaria mondiale.

Per la provincia di Sondrio, ha partecipato il Presidente della Camera di Commercio di Sondrio Emanuele BERTOLINI, insieme ad una ristretta delegazione di imprenditori lombardi, che ha così commentato:

"É stata un'iniziativa certamente significativa, sia dal punto di vista formale che sostanziale. Senz'altro si è trattato di un gesto di grande sensibilità nei confronti del sistema europeo delle imprese in un momento tanto delicato. Alle dichiarazioni di principio ed agli indirizzi espressi dagli imprenditori dovranno ora seguire atti concreti da parte dell'Unione Europea. La presenza a Bruxelles mi ha inoltre consentito di rendermi conto degli enormi spazi di iniziativa disponibili. Dobbiamo migliorare il nostro rapporto con le Istituzioni europee, sia in termini di capacità di accesso ai fondi strutturali, sia in termini di attitudine alla cooperazione trasnazionale. Questi temi entreranno assolutamente a fare parte delle priorità del mio mandato".

Dalla provincia