A SONDRIO PIU’ RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA CARTA
Con l’avvio dell’anno scolastico 2007-2008, il Comune di Sondrio, con la collaborazione delle dirigenze scolastiche e di A.S.M. S.p.A., ha potenziato, ove già esistente, e attivato, ove non presente, un servizio di raccolta differenziata della carta presso le scuole di diretta competenza comunale (scuole dell’infanzia, elementari e medie).
Le scuole sono state provviste di appositi contenitori di tipo tronco-piramidale carrellato, di capienza pari a 240 litri, ubicati nell’area di pertinenza degli edifici scolastici.
Nelle scuole frazionali è invece già presente dallo scorso anno il servizio “porta a porta” per la raccolta differenziata.
La raccolta della carta nelle scuole avverrà, di norma, bisettimanalmente nel periodo scolastico vero e proprio (da Settembre a Giugno) e settimanalmente nel periodo extrascolastico (da Giugno a Settembre) secondo un calendario predisposto da A.S.M. S.p.A..
Il Comune di Sondrio ha, inoltre, incaricato A.S.M. S.p.A. di analizzare metodologie e costi di attivazione del servizio in questione anche presso gli Istituti scolastici superiori presenti in Comune di Sondrio (nella zona del Campus e all’esterno dello stesso), estendendo però la raccolta anche ad altre tipologie di rifiuti quali vetro, plastica ed alluminio.
L’intento che si vuole raggiungere è quello di aumentare la sensibilità ambientale collettiva – e significativamente proprio a partire dall’ambito educativo scolastico – verso le tematiche della differenziazione dei rifiuti e del loro riciclo, che peraltro già vede la nostra città attestata su buoni livelli.
CSC