La CISL: “Sul 118 basta polemiche sulla “pelle” della gente"
Sul tema della riorganizzazione del 118 in provincia di Sondrio il sindacato è sempre stato parte attiva tant’è che sin dall’inizio la preoccupazione più grande riguardava il numero di equipaggi di soccorso, la composizione dell’equipaggio e la presenza o meno del medico a bordo.
Il nostro territorio ha sempre dato molta importanza all’emergenza ed urgenza, l’esperienza dell’elisoccorso lo dimostra, in quanto la conformazione morfologica della nostra provincia ha delle peculiarità completamente diverse all’area della pianura o a quella metropolitana.
Da noi i tempi fanno la differenza. Sia quelli di risposta del sistema che quelli di percorrenza dei mezzi di soccorso. E’ importante che l’utente abbia una tempestiva risposta alla chiamata di emergenza ma soprattutto che il mezzo di soccorso giunga in tempi rapidi e debitamente attrezzato per compiere il soccorso.
Come sindacato abbiamo sempre evidenziato, anche chiamando in causa gli attori istituzionali, che modificare un sistema rodato poteva in un qualche modo creare dei problemi proprio in ragione del fatto che il nostro territorio è peculiare, problemi che di tanto in tanto avvenivano comunque anche in precedenza.
A questo punto è però necessario mettere da parte le recriminazioni rispetto al passato e porre maggiore attenzione a presente, facendo squadra e lavorando in sinergia per evitare che errori, incomprensioni abbiano a ripetersi ed in qualche modo mettano a rischio la qualità del nostro sistema di emergenza e urgenza.
Allo stesso tempo occorre che AREU si adoperi affinché tutti i supporti tecnologici e strumentali idonei a migliorare la risposta al cittadino-utente siano al più presto messi a disposizione onde permettere di superare le difficoltà della prima ora e garantire in ogni luogo l’invio puntuale del servizio di soccorso.
Al fine di confrontarsi nel merito sui problemi operativi ed fare il punto della situazione si auspica che venga convocato il consueto tavolo istituzionale/sindacale sinora attivo sul tema.