CCIAA: COME AFFRONTARE IL MERCATO GLOBALE
In un mercato sempre più globale e competitivo, dove gli operatori con l'estero si trovano ad affrontare quotidianamente problematiche diverse in materia di contrattualistica, dogane, logistica, pagamenti ecc., diventa indispensabile disporre di conoscenze idonee ed approfondite per affrontare con successo le operazioni generate dagli scambi internazionali.
In tale contesto, Camera di Commercio di Sondrio e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con il Consorzio Valtellina Export e la Banca Popolare di Sondrio, organizzano, a partire dal 6 ottobre 2008, un corso specialistico strutturato su 10 moduli, finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di gestire tutti gli adempimenti connessi al commercio estero.
Il corso è rivolto a coloro che, all'interno dell'azienda, si occupano dei rapporti con l'estero e/o agli imprenditori che intendano accrescere le proprie specifiche competenze.
L'impostazione metodologica del corso, che privilegia un approccio di tipo tecnico alle problematiche affrontate, offre l'opportunità di verificare già in aula le implicazioni operative e gestionali legate alle attività di export.
"Il sostegno all'internazionalizzazione delle nostre imprese - commenta il Presidente dell'Ente camerale Emanuele Bertolini- costituisce una priorità per la Camera di Commercio.
Lo sviluppo delle competenze professionali è uno dei pilastri su cui possono basarsi i progetti di crescita dei fatturati che le nostre imprese realizzano con l'estero. Da qui la decisione della Camera di Sondrio di affiancare anche un'attività di formazione specialistica ai numerosi strumenti di supporto all'internazionalizzazione già attivi, quali i contributi per la partecipazione a fiere internazionali, l'accoglienza di delegazioni di buyer, l'organizzazione di missioni esplorative all'estero".
Il programma del corso e la scheda di adesione sono disponibili presso tutti gli uffici dell'Unione o scaricabili dal sito camerale all'indirizzo: www.so.camcom.it. Per iscriversi è necessario inviare alla Camera di Commercio, entro il prossimo 22 settembre la scheda di adesione (fax 0342-512866 - e.mail internazionalizzazione@so.camcom.it) e versare la quota di partecipazione, pari ad euro 150 più IVA.