IN ARRIVO SUL BINARIO 2 DELLA STAZIONE DI POSCHIAVO “BERNINA EXPRESS 65”

Uno spettacolo teatrale bilingue su carrozze storiche della Ferrovia del Bernina”

La stazione di Poschiavo da venerdì 18 agosto, per tre settimane, è diventata un palcoscenico sul quale scorre la storia del macchinista Filippo e quella di tutta la Valposchiavo, una prima assoluta del pezzo ideato e scritto dal regista turgoviese Oliver Kühn.

Scenografo, costumista, tecnici luci e audio, musicisti, attori professionisti e non si stanno impegnando giorno e notte per riuscirea regalare emozioni uniche a tutti quanti avranno voglia di sedersi sotto la pensilina della stazione e farsi trasportare in una storia sospesa tra finzione e realtà.

In contemporanea con la candidatura quale Patrimonio dell’Umanità UNESCO delle linee ferroviarie dell’Albula e del Bernina ecco dunque “BERNINA EXPRESS 65 - La vita è un po’ come viaggiare in treno. Uno spettacolo teatrale bilingue su carrozze storiche della Ferrovia del Bernina”

„Bernina Express 65“ è una produzione in italiano e tedesco che si svolge alla stazione di Poschiavo. Mentre il pubblico siede sotto la pensilina del binario uno, entrano in stazione convogli ferroviari che rappresentano le diverse epoche del turismo in Valposchiavo. Verrà raccontata la storia di Filippo, un macchinista del Bernina Express con una vita turbolenta quanto un ripido viaggio con un treno senza cremagliera. L’idea, lo sviluppo e la direzione del progetto è di Oliver Kühn. La compagnia teatrale è composta da attori professionisti e non provenienti dalla Filodrammatica Poschiavina e da Theater Jetzt!

Da 4 anni, Oliver Kühn, fondatore e direttore del turgoviese Theater Jetzt!, svolge le sue ricerche per il Bernina Express 65. Ha visitato la Valposchiavo innumerevoli volte e si è intrattenuto con la popolazione locale ed i turisti, ha letto libri e cronache che raccontano la storia della valle. L’estate scorsa ha aperto un chiosco teatrale sulla Piazza Comunale di Poschiavo al quale hanno preso posto poschiavini e turisti per rispondere a domande su temi come: tipicamente turista, tipicamente poschiavino, cosa significa essere un turista?, da cosa si riconosce un turista?. Dalle numerose risposte, interviste e ricerche è nato, in parte a tavolino e in parte improvvisando con gli attori, lo spettacolo teatrale Bernina Express 65. I testi raccolti hanno dato corpo allo spettacolo e in alcuni casi sono stati ripresi integralmente. Una produzione nata dalla Valposchiavo – per la Valposchiavo.

Bernina Express65 è la storia di Filippo, figlio della poschiavina Emilia Lanfranchi, che all’inizio degli Anni 40 cede alla tentazione di partecipare alla vita mondana del turismo di lusso al di là del Bernina, in Engadina. All’Hotel Terminus di St. Moritz trova un posto come cameriera e subito si rende conto che la bella vita è riservata esclusivamente ai turisti e non ad un’impiegata con turni di 10 ore. Poco dopo il suo arrivo nella blasonata località turistica engadinese resta incinta e per motivi professionali non può tenere con sé il piccolo Filippo e lo manda quindi alla sorella in Valposchiavo. Filippo, a causa del suo segreto sull’identità del padre, non riuscirà mai a diventare uno della valle. Insicuro su dove siano le sue radici, al di qua o al di là del Bernina, diventa macchinista del Bernina Express e così un pendolare tra la sua storia personale e quella di tutta una valle. In occasione del suo ultimo giorno di lavoro gli viene chiesto di raccontare la sua vita. Visto che finora ha sempre taciuto, Filippo si rifiuta. Così alla guida turistica e al narratore non resta altro da fare che mettere in scena la vita di Filippo insieme alla compagnia teatrale.

La Compagnia è composta da attori professionisti e non provenienti dall’Italia, dalla Valposchiavo e dalla Svizzera tedesca. Sono gli attori della Filodrammatica Poschiavina (uno dei più vecchi gruppi teatrali della Svizzera) e del Theater Jetzt! Gli attori Mauro Galati („Tell“, „Figaro lässt sich scheiden“) e Stefan Camenzind („Bernerhof Quartett“) recitano la guida turistica e il narratore. La direzione musicale è del musicista Dominik Meier. Lo spettacolo è messo in scena in lingua italiana e tedesca.

Rappresentazioni agosto: (ore 20.30, la domenica 19.30) - domenica 20; giovedì 24, venerdì 25, sabato 26, domenica 27, giovedì 31, ore 20:30

settembre: - venerdì 1°, sabato 2, domenica 3

Prezzo del Biglietto: 28 franchi. Riduzione per gruppi oltre 10 persone-10%

I biglietti possono essere ritirati alla cassa serale. Posti limitati. - I posti a sedere sono al coperto.

Lo spettacolo si svolge con qualsiasi condizione meteo. - Durata: 2 ore, compresa la pausa - nella stazione è allestita una buvette. info@valposchiavo.ch

Cassiano Luminati

Cassiano Luminati
Dalla provincia