Integrazione del 19.6: NESSUNA PREOCCUPAZIONE IN ALTA VALTELLINA PER IL TERREMOTO DI QUESTA NOTTE (Tra giovedì 18 e venerdì 19)

Ipocentro vicino a Glorenza, nel Parco dello Stelvio - Bassa la magnitudo, 2,5 - La zona comunque non è sismica

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, in relazione a richieste pervenute dall'Alta Valle sul piccolo sisma di questa notte, poco avvertito data l'ora e il livello non elevato, informa e conferma con i dati che seguono che non vi è nessunissimo motivo di preoccupazione

La scossa è avvenuta la notte tra giovedì 18 e venerdì 19 all'una, tre minuti e due secondi con ipocentro alla profondità di 11.3 km e nel luogo corrispondente di coordinate 46.656°N e 10.566°E. Siamo cioè a fianco dell'Adige fra i Comuni di Glorenza (a 1,9 km) e Sluderno (a 1,7 km), nel Parco Nazionale dello Stelvio, alla distanza di 24,6 km da Bormio, 23,5 da Valfurva, 26,9 da Valdidentro, 28,7 da Valdisotto e 34,6 da Livigno.

Modesta la magnitudo, intorno ai 2,5 della scala Richter, che, per dare un'idea, corrisponde agli effetti di una esplosione 'equivalente'di 6 tonnellate di tritolo nel raggio di 100 km, difficilmente avvertibili dalle persone. In un giorno sulla Terra di scosse di questa intensità se ne registrano diverse centinaia. Si scende intorno al centinaio al salire della magnitudo, intorno a 3.

Tutta la nostra zona, compresa l'Alta Valle, dal punto di vista sismico ha una classificazione quattro su quattro e cioè il valore più basso, e periodiche scossette di questo tipo, si ripete, non destano alcuna preoccupazione né per le persone né per le cose.

(Liberamente riproducibile citando la fonte. La nota non é inviata gli organi di informazione per le ragioni esposte all'indirizzo http://www.gazzettadisondrio.it/21643-moschea_a_sondrio__i_p

untini_sugli__i___ripropos.html )

CCCVa

CCCVa
Dalla provincia