EXPO 2015: UNA GRANDE OCCASIONE ANCHE PER LA VALTELLINA

La Società di Sviluppo Locale formerà i soci sulle prospettive che si aprono e definirà in un manifesto gli obiettivi per il nostro territorio

Con il via libera dell'assemblea dei soci, lo scorso 2 aprile, la Società di Sviluppo Locale ha ufficialmente avviato verifiche e approfondimenti sull'Expo 2015 per valutare le opportunità che si aprono per la provincia di Sondrio, anche contando sugli stretti rapporti esistenti con alcune personalità di spicco dell'area milanese in prima fila nell'organizzazione dell'esposizione. Nella sua più recente seduta il consiglio della SSL, presieduto da Aldo Faggi, ha valutato positivamente i prossimi passaggi che prevedono, innanzitutto, l'organizzazione di un incontro con i soci per spiegare nel dettaglio l'Expo: come si inquadra, come si sviluppa, chi e che cosa coinvolgerà. Domande tutt'altro che scontate per un avvenimento che segnerà profondamente gli anni a venire per tutta la Lombardia, Valtellina compresa. "Il nostro intento - spiega l'amministratore delegato Sergio Schena - è quello di attuare la formazione dei cosiddetti decision maker, delle persone cioè che ricoprono ruoli strategici nelle istituzioni, nelle associazioni e nel mondo delle imprese, affinché siano consapevoli delle opportunità che l'Expo porterà con sé, ma anche della necessità di programmare il nostro coinvolgimento". Il passaggio successivo è rappresentato dalla definizione di una sorta di manifesto che riassuma gli obiettivi che la Valtellina intende raggiungere, puntando sull'unione e sulla condivisione. "Dobbiamo individuare il ruolo che vogliamo ritagliarci all'interno dell'Expo e concentrarci su certe tematiche - continua Schena -, poiché sarebbe controproducente disperdere forze e risorse su più fronti". La strada verso l'Expo sta dunque per essere tracciata e sarà la Società di Sviluppo Locale ad indicare tappe e traguardi per la provincia di Sondrio.

Nella sua ultima riunione il consiglio direttivo ha anche provveduto alla nomina del nuovo Vicepresidente nella persona di Patrizio Del Nero.

Dalla provincia