Riapre, dopo 3 anni di lavori, l'Oratorio di Morbegno

Ultime frenetiche giornate di lavoro e organizzazione in vista della grande festa di riapertura dell'Oratorio di Morbegno, a conclusione di 3 lunghi anni di lavori.
C'è tanta attesa e voglia di tornare all'interno di un pezzo importante di Morbegno e di tutta la sua Comunità. Tanto è stato l'impegno e il coinvolgimento in questi mesi per  far sentire veramente l'Oratorio come la casa di tutti, al centro appunto della Comunità, come suggerisce il progetto finanziato da Fondazione Cariplo che ha portato al recupero architettonico dello stabile, ma soprattutto l'obiettivo di mettere a disposizione questi spazi a tutte le forze che animano la città, per offrire un luogo dove i ragazzi, i giovani, le famiglie, gli adulti possano vivere momenti di incontro, crescita, formazione, confronto, gioco e divertimento. Il vicario Don Nicola Schivalocchi si è già trasferito nell'appartamento a lui adibito all'interno della struttura, come tanti vicari prima di lui diversi anni fa, ma le porte dell'Oratorio S. Luigi sabato 21 maggio verranno aperte a tutti, dopo la Messa officiata dal Vescovo Mons. Cantoni, i discorsi ufficiali dell'Arciprete Mons. Longhini e del presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti, la benedizione del Vescovo e il taglio del nastro.
Al termine della Messa di domenica scorsa sono stati estratti i nomi dei tre ragazzi che, in rappresentanza di tutti i bambini, i ragazzi, i giovani e in generale di tutta la Comunità che beneficerà di questi spazi, taglieranno il nastro. Poi ci sarà la possibilità di visitare la struttura in piccoli gruppi, ma soprattutto di viverla con i tornei sportivi che occuperanno il weekend del 21/22 maggio e quello successivo del 28/29.
"Apriamo subito con il "botto" - spiega Don Nicola - perchè sabato sera abbiamo 14 squadre iscritte al torneo di calcio a 5 per gli over 15, mentre domenica pomeriggio giocheranno 11 squadre di ragazzi che frequentano le scuole medie. Domenica in contemporanea si svolgerà il torneo di ping pong in sala giochi: 30 ragazzi delle scuole elementari al mattino e una ventina di giovani e adulti al pomeriggio. Sempre domenica pomeriggio ci sarà spazio, dalle 14.00 in poi, per i giochi dedicati ai ragazzi delle scuole elementari gestiti dagli animatori in piazza S. Giovanni, con una bella merenda finale".
Si replica il 28 e 29 maggio con i tornei di basket 3vs3 e calcio balilla. Per questi sono ancora aperte le iscrizioni (informazioni sul sito www.parrocchiadimorbegno.com).

Cristina Speziale

Dalla provincia