L’ABOMINEVOLE DONNA DELLE NEVI
Scritta fra il 1964 e il 1968, L’Abominevole donna delle Nevi, è un’opera di agghiacciante attualità.
Con guizzante invenzione verbale illustra la demenzialità quotidiana, spesso qui anticipata nei suoi più recenti sviluppi, mentre sopra un assoluto grigiore esistenziale, aleggiano versi dolcissimi e desolati. Wilcock infatti amava la concisione e, come una volta egli stesso precisò: “la concisione porta naturalmente al verso: il verso è il discorso conciso per eccellenza”.
JUAN RODOLFO WILCOCK : nasce a Buenos Aires il 17 aprile del 1919, da padre inglese Charles Leonard Wilcock e da Aida Romegialli, argentina, di origine italiana e svizzera. Stringe amicizia con Silvina Ocampo, Adolfo Bioy Casares e Jorge Luis Borges, che egli stesso definirà costellazione e trinità di gravitazione della sua opera. E’ autore di opere di poesia, di prosa e di teatro oltre che di numerose traduzioni. E’ morto a Lubriano (Viterbo) nel marzo del 1978.
Attori: ALBERTO PINI BARBARA DEVIZZI CHIARA MILANI CHRISTIAN GIANERA CRISTINA MONTECALVO ELENA MILANI FERNANDA BIGIOLLI MARINA MARTINELLI PIETRO MATTARUCCHI RICCARDO POLA SANDRA RONZIO SIMONA MICHELETTI STEFANO SUTTI VALERIE SEVERIN
Scenografia e costumi : LABORATORIO TEATRALE QM
Regia: GIGLIOLA AMONINI
Grazie per la collaborazione a : Elena Riva, Elisabetta Dellaparte, Radio TSN, Maurizio Natali, Massimo Cincera, Gabriele Meazza.
________________________________________
il LABORATORIO TEATRALE del QUADRATO MAGICO
Ha preso vita cinque anni fa su iniziativa del Presidente e dei membri dell’Associazione Culturale Quadrato Magico di Regoledo di Cosio, raduna persone provenienti da Sondrio, Morbegno e Chiavenna ed ha ora al suo attivo svariate produzioni teatrali:
- Tutto Benni Show - tratto dall’opera di Stefano Benni;
- Astaroth – spettacolo teatrale su testo di Stefano Benni;
- Monty Python’s Flaying Circus – spettacolo teatrale liberamente tratto dall’opera cinematografica del gruppo inglese dei Monty Python;
- Monty Python’s Flaying Circus 2.
- PAROLE DI DONNA – spettacolo di musica e poesia;
- POETICHE DONNE RADIOATTIVE: puntata radiofonica di musica e poesia per Radio TSN.
Il Laboratorio Teatrale del Quadrato Magico è condotto da GIGLIOLA AMONINI: diplomata alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio, fondatrice e regista dell’Associazione Culturale Teatropolis, dirige da anni laboratori teatrali per adulti e ragazzi fra i quali Il Laboratorio Teatrale del Quadrato Magico di Regoledo di Cosio e il Laboratorio Teatrale Ragazzi della PGI Valposchiavo.