INIZIATIVE IREALP: "RISCHI NATURALI: CONOSCERLI GIOCANDO" E “CONVIVERE CON I RISCHI NATURALI”
Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree Alpine informa che nei giorni 22 e 23 maggio presso la sede dell'Istituto e gli spazi messi a disposizione dal Comune di Chiuro (sala lettura della biblioteca e auditorium comunale), si terrà la prima parte delle tre giornate conclusive del progetto "Rischi naturali: conoscerli giocando".
Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, si inserisce nell'ambito delle attività di formazione sui rischi naturali destinate ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e prevede l'utilizzo degli strumenti ludico-didattici sviluppati all'interno del Programma di Iniziativa Comunitaria “Interreg III B – Spazio MedOcc” intitolato “RINAMED - Rischi Naturali dell’Arco Mediterraneo Occidentale” (http://www.rinamed.net)
Il programma delle due giornate è cosi articolato:
Dalle ore 8.00 alle ore 10.30 circa: sessioni di gioco parallele con gli alunni delle scuole elementari e medie
Ore 10.45: proclamazione e premiazione delle coppie vincitrici
Dalle ore 11.00- 12.00: attività dimostrative con la Protezione Civile che simulerà degli interventi con i propri mezzi di soccorso.
Ore 12.15 conclusione della giornata.
Contemporaneamente alle due giornate di gioco, e fino al 28 maggio, sarà allestita, presso la Sala Mostre Comunale di Chiuro, la mostra “Convivere con i rischi naturali” realizzata dalla Generalitat de Catalunya (Spagna) all’interno del progetto “RINAMED - Rischi Naturali dell’Arco Mediterraneo Occidentale”.
L’allestimento comprende otto pannelli ed un totem centrale, ed ha lo scopo di mostrare come convivere con i rischi naturali sia possibile. La mostra è destinata agli operatori della difesa del territorio – amministratori pubblici, gruppi e associazioni di volontariato, le forze operative di soccorso, professionisti, operatori della comunicazione e gli attori che vivono il territorio esposto ai rischi naturali: la popolazione tutta.
Si Ringraziano per la collaborazione: Regione Lombardia DG Territorio, Provincia di Sondrio, Comunità Montana di Sondrio, Comune di Chiuro.
La terza giornata finale con gli alunni delle scuole superiori si terrà a Sondrio nell’anno scolastico 2007-2008.