SECONDO INCONTRO DEL GRUPPO SCIENZA E VITA DI MORBEGNO

Continua il ciclo di incontri organizzati dal Gruppo Scienza e Vita di Morbegno. Giovedì 20 aprile sarà ospite il dott. Carlo Casalone, padre gesuita, medico, esperto in questioni di etica biomedica e redattore nella rivista della Compagnia di Gesù, Aggiornamenti sociali, che soffermerà la sua riflessione sul tema “La procreazione medicalmente assistita”.

Con il gruppo di Morbegno ha collaborato nell’organizzazione degli incontri la Fondazione Melazzini, costituita a Sondrio, lo scorso anno con l'intento di raccogliere e sviluppare la lezione di pensiero e di vita di Anna e Michele Melazzini. La Fondazione, che nell'ambito lombardo ha scelto la Diocesi di Como come territorio privilegiato della propria azione, svolge attività di formazione, di promozione della cultura e dell'arte di ispirazione cristiana, di sostegno alle iniziative di tutela e promozione della vita e della dignità della persona in tutte le fasi della sua esistenza.

Dopo il successo del primo incontro con Don Angelo Riva, docente di Filosofia Morale presso il seminario diocesano di Como, svoltosi lo scorso 16 marzo a Morbegno, che ha messo al centro della sua riflessione il tema “Rispettare la Vita”, il prossimo incontro promosso dal Gruppo Scienza e Vita di Morbegno verterà sul tema “La procreazione medicalmente assistita”. A guidare la riflessione è stato chiamato il dott. Carlo Casalone, padre gesuita, medico, esperto in questioni di etica biomedica e redattore nella rivista della Compagnia di Gesù, Aggiornamenti sociali.

“Con questa iniziativa vogliamo porre al centro della riflessione il tema della cultura della vita in tutte le sue manifestazioni. Il dott. Canalone, esperto di questi temi, ci aiuterà a riflettere sui temi legati all’inizio della vita – affermano gli organizzatori - Ci auguriamo che la volontà di promuovere e difendere il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale, come fondamento di tutti i diritti umani, possa ancora una volta favorire l’incontro, l’amicizia, la sinergia di tutte le persone di buona volontà”.

Il ciclo di incontri si concluderà, mercoledì 10 maggio, con la presenza di Adriano Pessina, Direttore del Centro di Bioetica dell’Università Cattolica, con il tema “La morte prossima: eutanasia e condizione umana”.

Tutti gli incontri si tengono, con inizio alle ore 21:00, presso l'Aula magna della Scuola media “Vanoni” in Morbegno.

CS

I fondatori del Gruppo Scienza & Vita Morbegno.

Graziella Simonini

Claudia Ponzoni

Maria Luisa Passerini

Giovanna Guerini

Angelo Bongio

Mauro Del Barba

20.IV.2006 – www.gazzettadisondrio.it

CS
Dalla provincia