BUDRIDERS’ RIVER JUMP, DA VEDERSI!

Seconda edizione del celebre contest in quel di Livigno, tappa del circuito mondiale professionistico TTR

La seconda edizione del Budriders’ River Jump, il contest snowboard freestyle più importante d’Italia (fra i più importanti d’Europa), tappa del circuito mondiale professionistico TTR, si è conclusa sabato 10 notte nel fantastico scenario di Livigno con la doppia vittoria dell’americano Yale Cusino.

Cusino si è aggiudicato sia la finale dello slopestyle (gara di qualificazione svoltasi nel Budriders’ Snow-park di Livigno) durante la quale gli atleti si sono sfidati in evoluzioni, grandi salti e rail (i corrimani di ferro utilizzati come strutture sulle quali scivolare con la tavola) sia la super finale notturna del Budriders’ River Jump, il clou della tre giorni a tema snowboard, il salto del fiume Spol (il fiume di Livigno le cui acque finiscono nell’Inn e quindi nel Danubio e quindi nel Mar Nero - ndr)

Gli atleti hanno sfruttato ogni tipo di manovra per “oltrepassare” il fiume: sia i jump (i grandi salti) che i rail (i corrimano di ferro). Le qualificazioni del venerdì e del sabato mattina hanno stabilito i nomi dei 10 rider che hanno avuto la chanche di disputare la finalissima del sabato sera (il salto del fiume) contro i 10 TOP RIDER invitati al contest, unico italiano dei quali il Budrider piemontese (Ivrea) Tato Chiala.

L’altissimo livello tecnico e la voglia degli atleti di spingere al massimo delle loro possibilità sulle perfette strutture di Livigno ha garantito uno spettacolo degno delle attese.

I 20 migliori atleti, in notturna, hanno regalato uno spettacolo incredibile alle migliaia di spettatori presenti nella Budriders’ River Jump area, a due passi dal centro di Livigno. Dopo le varie eliminatorie, solo 4 di essi sono arrivati super finale: Eddie Wall e Yale Cusino dagli Stati Uniti, il finlandese Sami Saarenpää e il nostro Budrider italiano Tato Chiala.

Durante la finale, valevole per la classifica generale del TTR, un impressionante Yale Cusino, arrivato dagli USA per fare incetta di premi, ha realizzato evoluzioni che hanno sbalordito il pubblico.

Risultati finali Budriders’ River Jump 2007:

1. Yale Cusino USA “KING OF THE RIVER”

2. Sami Saarenpää FIN

3. Eddie Wall USA

4. Tato Chiala ITA Budrider (team Budweiser)


Mattia Airoldi

mattia.airoldi@connexia.com

Mattia Airoldi
Dalla provincia