STRADE PROVINCIALI: OLTRE UN MILIONE DI EURO PER ASFALTATURE E MESSA IN SICUREZZA

L'assessore provinciale Sertori: "Impegno finanziario più che raddoppiato per coprire le buche"

Ammonta a più di un milione di euro l'impegno finanziario della Provincia per gli oltre 400 chilometri di strade provinciali che, nei prossimi mesi, saranno interessate da decine e decine di interventi. Un investimento decisamente superiore agli anni passati, resosi necessario a seguito delle straordinarie precipitazioni nevose di questo inverno che hanno rovinato il manto stradale e creato seri problemi di sicurezza sui versanti che sovrastano le arterie. Solo per la riasfaltatura verranno spesi 700mila euro, contro i 300mila del 2008.

"L'impegno finanziario è ingente perché rilevante è la necessità di interventi immediati per ripristinare il manto stradale delle nostre provinciali. Gli interventi per riempire le buche causate dallo spargimento di sale e dagli spazzaneve sono quotidiani e vedono impegnati tutti i nostri operai, ma per la riasfaltatura dei tratti più accidentati abbiamo chiesto la collaborazione dei sindaci affinché ci indichino le emergenze, e preziose sono anche le segnalazioni dei cittadini. In questo modo, entro poche settimane, le nostre strade saranno completamente sicure". Sulla base delle richieste pervenute e delle necessità emerse, la Provincia stilerà un calendario degli interventi che comunicherà a tutti i sindaci, consentendo a loro volta di pianificare eventuali

lavori che comportino scavi sulle strade prima delle riasfaltature per evitare ulteriori disagi ai cittadini e limitare i costi. La "campagna tappetini d'usura" questo il nome tecnico dell'intervento, prevede la fresatura dello strato superiore e la successiva posa dell'asfalto, una procedura più lunga ma che offre maggiori garanzie di tenuta ed evita il continuo sovrapporsi di strati di catrame. "In realtà - precisa Sertori -, su alcuni tratti di strada, in particolare quelli più vecchi, sarebbe necessario il rifacimento dell'intera sezione stradale, compreso il sottofondo, ma ciò richiederebbe un impegno economico insostenibile se gli interventi riguardassero contemporaneamente tutte le strade alla fine di ogni inverno. Per questo programmiamo di anno in anno alcuni di questi interventi. Ciò che facciamo sempre è controllare i lavori e le caratteristiche dei materiali utilizzati dalle imprese esecutrici per avere la certezza di interventi a regola d'arte". In uno specifico capitolato è infatti previsto il cosiddetto carotaggio, cioè il prelievo di campioni di asfalto in due fasi: nella composizione all'interno dell'impianto e nella stesura sul posto. I campioni vengono analizzati in laboratorio per certificare le caratteristiche tecniche dei componenti utilizzati, i quali devono rispondere a quanto specificato nel capitolato.

L'inverno nevoso ha causato valanghe e smottamenti che hanno reso necessari interventi per il ripristino delle strutture paramassi e paravalanghe e per il rifacimento dei muri di sostegno sui versanti che sovrastano le strade provinciali. L'impegno finanziario della Provincia supera i 300mila euro. Le situazioni critiche che si sono verificate in queste settimane non hanno fortunatamente causato danni alle persone per

l'immediato intervento della Provincia che, avuta segnalazione del pericolo, ha tempestivamente provveduto alla chiusura al transito dei tratti a rischio.

Dalla provincia