TEGLIO, APRICA E GROSIO UNA RETE DI PUNTI GIOVANI NEL DISTRETTO DI TIRANO
Il progetto presentato all'Ufficio di Piano - Comunità Montana di Tirano da Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione in collaborazione con i Comuni di Grosio, Teglio e Aprica, i rispettivi Istituti Comprensivi e il Servizio Famiglia, Infanzia ed età evolutiva dell'Asl della Provincia di Sondrio è stato approvato. Prossima apertura dunque, per il punto giovani di Teglio e di Aprica; continuità garantita nel comune di Grosio dove il punto giovani è stato già sperimentato nell'arco del 2007.
L'idea nasce dalla volontà di facilitare l'accesso alle diverse opportunità che il territorio offre ai giovani raggiungendo anche le zone limitrofe del distretto e di offrire alle scuole un sostegno alle attività di socializzazione e scoperta del territorio e di promuovere nei giovani il loro protagonismo, l'integrazione e il senso di appartenenza alla comunità locale.
Il progetto prevede una stretta sinergia tra i tre punti dislocati territorialmente e l'Informagiovani di Tirano per dare una risposta efficace e concreta ai bisogni informativi dei giovani. Tante le risposte chiare, mediate e facilmente fruibili su diversi campi di interesse, dalla scuola al tempo libero, dalle vacanze studio all'estero al servizio civile, dagli eventi culturali allo sport, dalla formazione professionale all'università, oltre ad un notevole spazio dedicato alle offerte di lavoro presenti su tutto il territorio e la possibilità di navigare gratuitamente in internet.
I punti giovani non saranno solo uno spazio di primo orientamento e informazione, ma vogliono offrirsi come luogo di aggregazione e socializzazione, punto di riferimento stabile sul territorio attrezzato per progettare e confrontarsi, per elaborare e scambiarsi idee, un laboratorio aperto alle diverse modalità di espressione giovanile, un luogo in cui vivere in modo nuovo e divertente il proprio tempo libero, dove sperimentarsi, ed essere protagonisti.
Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione promuove l'azione in un'ottica di rete, puntando sulla stretta sinergia tra i diversi Enti del territorio, ipotizzando attività e condividendo con le Amministrazioni, le Scuole e i ragazzi stessi modalità e obiettivi e garantendo un èquipe di operatori qualificati e motivati capaci di relazionarsi ai giovani promuovendo il loro protagonismo.
Marco Duca