CONCERTO DELL'ORGANISTA FRANCESE ANDRÉ ISOIR A SONDRIO IL 27 GENNAIO

La sede operativa di Sondrio dell'Associazione Culturale Ninfea presenta domenica 27 gennaio 2008 alle ore 21 il concerto dell'organista francese André Isoir, artista di rilievo internazionale, quest'anno per la prima volta in Valtellina.

Il concerto avrà luogo nella Chiesa di San Rocco dei Padri Salesiani a Sondrio proprio nel giorno dell'annuale festa di don Bosco, e André Isoir, ex studente salesiano, si esibirà al maestoso organo Pradella del 1997 a trasmissione meccanica.

Isoir ha vinto prestigiosi premi in tutto il mondo e ha registrato oltre settanta dischi per le più importanti etichette dicografiche europee. Attualmente è organista emerito della chiesa di Saint-Germain-des-Prés a Parigi e Cavaliere delle Arti e delle Lettere e dell'Ordine Nazionale del Merito.

Programma

Il programma del concerto presenta un vivace e sapiente excursus dal '500 al Novecento, con musiche di Ortiz, Byrd, Buxtehude, Hanff, J.S. Bach, Schneider, C.P.E. Bach, Balbastre, Fauré e Bartók Da eccellente interprete qual è, Isoir ci offrirà trascrizioni personali di alcuni dei brani in scaletta e, in conclusione di serata, nel suo migliore stile, regalerà un momento di improvvisazione su tema suggerito dal pubblico.

Elisabetta Mevio e Giuseppe Macor, fondatori dell'Associazione Culturale Ninfea, presenteranno il concerto coadiuvati dal maestro Giovanni Mazza, docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio G. Verdi di Milano.

L'evento è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Centre Culturel Français de Milan. L'ingresso al concerto è libero, così da permettere a tutti di partecipare a questo momento di grande musica.

Elisabetta Mevio e Giuseppe Macor

ninfea@ associazioni.milano.it.

Elisabetta Mevio e Giuseppe Macor
Dalla provincia